Spettacoli Livorno
venerdì 12 Luglio 2024
I Tre Allegri Ragazzi Morti festeggiano il loro Trentennale e per l’occasione saranno in Fortezza Nuova
Un’esplosione di energia “rumorosa”. È quanto promette l’arrivo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, storica band della scena indie-rock italiana capitanata da Davide Toffolo, sul palco della Fortezza Nuova venerdì 12 luglio. Appuntamento alle 21.30 per il via al concerto con cui la formazione formatasi a Pordenone nel 1994 festeggia il suo trentennale, con tanto di hashtag di riferimento: #TARM30. Ma il tour segna anche la presentazione del nuovo disco, Garage Pordenone, uscito ad aprile come decimo lavoro in studio per i Tre Allegri Ragazzi Morti, noti per le loro iconiche maschere e l’energia del rock’n’roll.
Il 2024 è senza dubbio un anno particolare per la band, che peraltro sarà protagonista anche di una mostra: dal 14 luglio all’8 settembre, al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, sarà visitabile infatti “COME MI GUARDI TU – Tre Allegri Ragazzi Morti negli occhi di 40 fotografi”, una grande retrospettiva con 60 scatti in mostra per rivivere, attraverso lo stile e la sensibilità di 40 autori differenti, la storia del trio formato da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni.
Garage Pordenone è il decimo lavoro di inediti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, uscito il 12 aprile per La Tempesta: dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. Il nome richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ‘80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggia la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.
L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce del disco appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come Primitivi del futuro (2010) e Nel giardino dei fantasmi (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano Mi piace quello che è vero, unico episodio rocksteady.
La scaletta di venerdì 12 luglio in Fortezza Nuova è avvolta dal mistero, ma sarà senza dubbio qualcosa di speciale, oltre che un gradito ritorno a Livorno per i Tre Allegri Ragazzi Morti, nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo e considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione. In Fortezza Nuova porte aperte dalle 20, ingresso a 15 euro + dp e prevendite attive su circuito Ticketsms.
INFO
info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it
IL PROGRAMMA – THE CAGE IN FORTEZZA NUOVA
Venerdì 7 giugno – TEENAGE DREAM
Sabato 8 giugno – BNKR44
Venerdì 12 luglio – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Martedì 16 luglio – CAPPOTTATI, di e con Leonardo Fiaschi e Michele Crestacci
Domenica 28 luglio – MARTIN BARRE (from Jethro Tull) in “A Brief History of Tull”
Martedì 6 agosto – BRANT BJORK
Giovedì 8 agosto – XAVIER RUDD

Tre Allegri Ragazzi Morti
Eventi simili
-
Giovanni Andrea Zanon e l’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto a Empoli
Appuntamento con la grande musica al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (piazza G.Guerra 13). Domenica Leggi tutto
-
Al The Cage la tappa imperdibile del Tour dei Diaframma e la seconda serata eliminatoria di Emergenza Festival
Venerdì 28 marzo arriva sul palco del teatrino di Villa Corridi Federico Fiumani con il Leggi tutto
-
Firenze All star Jazz band inaugura la stagione primaverile con un concerto gratuito
Tornano, dopo la pausa invernale, le proposte internazionali di musica e spettacolo promosse da FirenzeOnStage Leggi tutto
-
Una settimana a tutto jazz, ma non solo, all’Antisalotto Culturale di Firenze
All'Antisalotto Culturale tre serate imperdibili per tutti gli amanti del jazz, ma non solo (Inizio Leggi tutto
-
Go Dugong in concerto col nuovo album Madre, tra Venezuela e Italia al PARC Performing Arts Research Centre
Un tributo allo splendore della natura attraverso il linguaggio universale della musica. Questo è “Madre”, Leggi tutto
-
Al Caffè Letterario Le Murate si celebra la Settimana del Fiorentino
Dal 24 al 30 marzo al Caffè Letterario le Murate tanti eventi pomeridiani e serali Leggi tutto