Cultura Siena

sabato 8 Febbraio 2014

I segreti delle cattedrali gotiche: viaggio tra simboli geometrici, matematici e alchemici con l’Associazione Archeosofica di Siena

Quali sono gli elementi comuni e più nascosti che legano – a livello simbolico –  le vicende costruttive delle maggiori cattedrali europee? Ad approfondire questo tema tornano “gli incontri del sabato”, cinque appuntamenti che dal prossimo 8 febbraio l’Associazione Archeosofica Sezione di Siena offre a tutti coloro che vogliono avere una lettura più profonda del messaggio che i maestri che operarono sulle cattedrali sigillarono in queste imponenti costruzioni, facendone veri e propri “libri di pietra”.

Dalle leggi geometriche che si legano al sacro ai rapporti matematici con i quali l’uomo ha cercato di esprimere la necessità di unire la “terra e il cielo”,  l’Associazione Archeosofica propone un nuovo affascinante itinerario culturale alla scoperta dei simboli della tradizione alchemica presenti nelle maggiori cattedrali gotiche europee.

Il ciclo di incontri avrà luogo ogni sabato dal 8 febbraio al 8 marzo, alle ore 18 presso la sede di via Banchi di Sopra 72. Ingresso libero.

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net

 

Il programma degli incontri del sabato  (ore 18, Siena – via Banchi di Sopra 72)

                                 

08/02/2014                Geometria, la bellezza della misura

15/02/2014                 I gioielli di pietra

22/02/2014                Unire cielo e terra, le fasi costruttive del tempio

01/03/2014                 L’alchimia e la pietra filosofale

08/03/2014                I simboli, linguaggio della Cattedrale

Fonte: Associazione Archeosofica Sezione di Siena

Eventi simili