Sagre e Feste Chiusi Scalo

da venerdì 28 Agosto 2015 a domenica 6 Settembre 2015

I Ruzzi della Conca a Chiusi Scalo

i_ruzzi_della_conca

I Ruzzi della Conca a Chiusi Scalo

Chiusi Scalo (SI), pur essendo un agglomerato urbano giovane e senza un rito o una giostra antica da rievocare, volle inventare di sana pianta nel lontano 1981 la sua “giostra”. E’ così che nacquero i “Ruzzi della Conca”. Questo nome è legato a due espressioni linguistico-dialettali tipiche di Chiusi. Il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire; la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo.

I Ruzzi della Conca sono una manifestazione che si svolge ogni anno dal quel 1981 tra l’ultima domenica di agosto e la prima di settembre a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. Ogni anno una delle cinque contrade si assume l’onere e l’onore di organizzare la festa all’interno dei propri confini. Viene scelto un luogo che diventa il quartier generale della festa: qui tutte le sere è possibile cenare al ristorante, divertirsi al pub ascoltando musica dal vivo e lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera di allegria. Così si è svolta la manifestazione per i primi trent’anni della sua vita. In occasione della trentunesima edizione si è deciso di mettenre insieme le forze di tutte le contrade e di organizzare la festa tutti insieme ed al centro del paese.

Tutte le gare si svolgono presso il campo sportivo precedute da una sfilata. Particolarmente curata è la sfilata dell’ultima domenica in cui i figuranti presentano quadri di vita quotidiana di inizio ‘900, il periodo storico di riferimento per una cittadina, quella di Chiusi Scalo ormai definitivamente unita al centro storico, ma che nasce separata da esso intorno alla sua stazione agli inizi del XIX secolo. La manifestazione si basa sul gioco della palla al bracciale, un gioco che affonda le sue radici nell’italia rinascimentale e che dominava le platee nazionali prima dell’avvento dei giochi di importazione, uno su tutti il calcio.

Con il patrocinio di: Comune della Città di Chiusi, Provincia di Siena

Con la collaborazione di: Pro-Loco Chiusi, Federazione Italiana Pallapugno e Chiusinvetrina

Con il sostegno di BANCA VALDICHIANA

I LUOGHI DELLA FESTA

Ristorante: stand in via Mazzini (accanto all’Ufficio Postale)Pub: stand in via Mazzini

Speluzzico: stand in piazza Garibaldi

Palco principale: piazza Dante

Competizioni: campo sportivo comunale

Tutti gli spettacoli e le competizioni sono ad ingresso gratuito

Per informazioni:

Ufficio Turistico Chiusi tel. 0578/227667 comitato.contradechiusi@gmail.com
www.prolocochiusi.it

www.ruzzidellaconca.it/IRuzzidellaConca.htm

Fonte: I Ruzzi della Conca

Eventi simili