Cultura Teatro Piombino

da sabato 22 Marzo 2014 a venerdì 28 Marzo 2014

I Parchi della Val di Cornia ‘fuori stagione’: aperture, anteprime, esposizioni e teatro per salutare l’arrivo della primavera

La fine dell’inverno è alle porte e la primavera si annuncia ricca di iniziative interessanti e di grandi novità nei Parchi e Musei della Val di Cornia, in Toscana, davanti all’Isola d’Elba.

 

Un Tempio romano e una casa medievale

L’accessibilità dei beni culturali è uno dei temi più sentiti nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio, non solo come abbattimento delle barriere fisiche, ma anche nel favorire il superamento delle barriere culturali, cognitive e sensoriali che rendono difficile per un visitatore comprendere ed apprezzare a pieno il valore di un bene culturale. Per raggiungere questo obiettivo, nel Parco archeologico di Baratti-Populonia e nel Parco archeominerario di San Silvestro sono stati realizzati due progetti finanziati con fondi del Programma Transfrontaliero Italia-Francia 2007-2013, ACCESSIT – Itinerari del Patrimonio Accessibile – in partenariato con Sardegna, Liguria e Corsica i cui risultati saranno visibili dai visitatori a partire da marzo.

A Populonia, grazie a questo intervento, sarà possibile ammirare la parziale ricostruzione dell’alto basamento in pietra su cui sorgeva l’imponente tempio, databile al II a.C., dedicato a tre importanti divinità, Cerere, Libero e Libera, che proteggevano i raccolti e la vendemmia. Ai visitatori saranno restituiti il volume e l’ingombro antichi del tempio, in modo da poterne apprezzare la monumentalità originaria, che prevedeva anche l’uso dei colori, tra cui giallo, rosso e blu, per la decorazione. La ricostruzione è realizzata con soluzioni sperimentali con l’utilizzo di materiali appositamente ricreati in laboratorio a imitazione della pietra originale, ricollocando i blocchi e le modanature originali della base del tempio proprio dove erano state messe in opera in antico. Da marzo il parco apre tutti i giorni, escluso il lunedì.

Alla Rocca di San Silvestro il progetto ha previsto la ricostruzione parziale di un’abitazione medievale in pietra, sul modello di quelle scoperte dagli archeologi all’interno del villaggio minerario. A questo scopo è stato allestito un cantiere ‘medievale’ dove si usano le tecniche edilizie dell’epoca, si scalpellinano le pietre, si spenge la calce viva per ottenere il cosiddetto grassello. In una apposita ‘betoniera’ ricostruita secondo i modelli medievali ed azionata a mano, si mescolano grassello e sabbia per ottenere la malta, necessaria per la costruzione dei muri della casa. In questo contesto si offre l’esperienza di un cantiere sperimentale agli studenti, che si possono così avvicinare alle tecniche artigianali antiche e riscoprire, attraverso un’esperienza pratica, preziosi saperi a rischio di scomparsa. Lo sviluppo di questo progetto apre inoltre agli studiosi svariate possibilità di ricerca finalizzate all’analisi delle tecniche edilizie, oltreché alle possibili soluzioni tecniche di restauro.

A marzo il parco è aperto il sabato e la domenica con il tour delle miniere; il “cantiere medievale” alla Rocca è quindi visitabile a marzo su prenotazione per gruppi e scuole e da aprile nei giorni di apertura del parco.

I progetti vedono la direzione scientifica del MiBACT, oltre alla collaborazione con le Università di Firenze e di Siena.

 

Archeologia in cantiere. Nuove scoperte dagli scavi di Baratti.

Venerdì 28 marzo verrà inaugurata a Piombino, al Museo archeologico del Territorio di Populonia, l’esposizione temporanea dei reperti raccolti durante gli scavi effettuati per la realizzazione del sistema fognario di Baratti e Populonia da parte di ASA SpA in strettissima collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Il lungo tracciato per la posa in opera di tubi e pozzetti ha attraversato tutto il Golfo di Baratti imbattendosi, a più riprese, in contesti archeologici ancora intatti. La perfetta sinergia tra ASA SpA e Soprintendenza ha portato all’acquisizione di nuove importanti conoscenze sulla storia e l’archeologia dell’antico territorio di Populonia. La mostra, corredata da pannelli didattico/descrittivi, esporrà i corredi funerari di cinque delle quattordici tombe scoperte a Baratti tra Maggio 2012 e Ottobre 2013. Si tratta di contesti rinvenuti integri che hanno restituito oggetti di vita quotidiana in ottimo stato di conservazione.

Domenica 30 marzo, come proseguimento dell’inaugurazione, dalle 15.30 alle 17.30 il Museo presenterà il laboratorio “Restaurare la ceramica”: un pomeriggio al museo, con la visita alla mostra, per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Per partecipare al laboratorio è previsto un costo di € 5,00.

 

A teatro nel Castello

Sabato 22 marzo alle ore 21.15 al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali di Piombino, la Compagnia Il Magazzino – Associazione S T Art_Arte sul Territorio, in collaborazione con Comune di Piombino e Parchi Val di Cornia, presenta “The End”, spettacolo teatrale liberamente tratto dal Caligola di Camus.

Ingresso: € 4,00 comprensivo di spettacolo e visita al Castello.

 

I Musei di Piombino da marzo sono aperti ogni sabato e domenica.

 

Fonte: Parchi Val di Cornia SpA

Eventi simili