Spettacoli Firenze
domenica 13 Aprile 2025
I nuovi talenti del jazz tra Italia e Scandinavia si incontrano in Swetalian in concerto al al PARC Performing Arts Research Centre
Il suono delle foreste scandinave e le suggestioni della musica popolare italiana: due mondi che si incontrano in nome del jazz. Questo è Swetalian, progetto capitanato dal pianista svedese Gustaf Rosenberg che domenica 13 aprile alle 19.00 sarà al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna dedicata al sound globale firmata Toscana Produzione Musica (TPM), centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Maurizio Busìa e Francesco Mariotti e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze. Swetalian nasce sotto l’ala di Siena Jazz, dove Rosenberg incontra il batterista toscano – di madre svedese – Mattia Galeotti e il trombettista molisano Paolo Petrecca. A loro si aggiungono Hannes Bennich al sax alto (che per il live sarà sostituito da Francesco Panconesi) e Ingrid Schyborger al contrabbasso, considerati tra i più promettenti talenti del jazz scandinavo. Composizioni originali si intrecciano agli arrangiamenti di canzoni della tradizione svedese e italiana: dalle melodie folk del Nord ai brani di Ennio Morricone. L’ingrediente principale: il silenzio, fondamentale per le culture scandinave, perché non esiste modo migliore per esaltare le linee melodiche che le musiche di tradizione ci regalano (ingresso 10€, ridotto 7€, prevendite su Ticketone, info: www.toscanaproduzionemusica.it).
Un concerto che riunisce alcuni tra i nomi più interessanti di una nuova generazione di artisti tra Italia e Svezia: Rosenberg, compositore con base a Malmö militante nella rinomata Monday Night Big Band e con all’attivo numerose tournée in Nord Europa; Galeotti, già collaboratore di musicisti tra cui Enrico Rava e Seamus Blake; Ingrid Schyborger, attiva sull’asse Stoccolma-New York; Francesco Panconesi, membro stabile della band di Emma Nolde; Paolo Petracca, già sul palco con Giovanni Falzone e Silvia Bolognesi. “Swetalian muove i primi passi nel 2018 – spiega Mattia Galeotti – quando io e Gustaf ci incontriamo a Siena. Due musicisti jazz di origine svedese che si incontrano in una piccola città toscana era già una bella coincidenza, poi abbiamo scoperto che Gustaf viene dalla stessa città a cui è legata la mia famiglia, Malmö, e che durante il conservatorio è stato allievo della sorella di mia madre. A quel punto abbiamo deciso che le coincidenze erano troppe per non fare qualcosa insieme, abbiamo messo insieme una band che facesse proprio questo spirito internazionale e siamo subito partiti in tour. Inutile dire che con in COVID c’è stata una battuta d’arresto. Ci siamo ritrovati in Svezia a luglio del 2024 per una sessione di registrazioni e da lì è uscito il nostro primo ep “Swetalia”, e il concerto a Firenze sarà la prima presentazione ufficiale”.
Sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con diverse realtà sul territorio di Pisa per promuovere una visione artistica aperta e costruttiva e portare nuovo ossigeno a un panorama infragilito dagli anni della pandemia, mantenendo quale elemento fondamentale l’alto livello qualitativo delle produzioni e il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti.
Info e prezzi
www.toscanaproduzionemusica.it
info@toscanaproduzionemusica.it

Swetalian
Eventi simili
-
Il jazz contemporaneo di Isaiah J. Thompson al Teatro Niccolini
Firenze On Stage propone un nuovo appuntamento per gli amanti della grande musica internazionale: lunedì Leggi tutto
-
Il Trio Concept in concerto, dal Novecento di Casella al romanticismo di Mendelssohn all’Auditorium del Boccherini
Suonano insieme da 13 anni, si sono conosciuti a Torino per poi spostarsi a Basilea Leggi tutto
-
Al The Cage Marlene Kuntz, i Cardinal Black, Emergenza Festival
Si parte giovedì 5 marzo con Marlene Kuntz suona Il Vile, quindi venerdì 6 arriva Leggi tutto
-
Grandi eventi epocali. Musica come memoria, critica e visione Rassegna di concerti
Grandi eventi epocali è la nuova rassegna, curata da Antonio Caggiano, in cui la musica Leggi tutto
-
Jazz & Wine: Spinetti, Cantini, Canelli Trio in concerto al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
“Jazz & Wine”, la rassegna che unisce l’ascolto di musica di qualità a un’esperienza di Leggi tutto
-
Beethoven e Cherubini: due stili che illuminano un’epoca, Ceretta sul podio, Consonni splendida solista al pianoforte
Mercoledì 11 marzo 2026 al Teatro Verdi di Firenze Diego Ceretta guida l’ORT tra la Leggi tutto



