Cultura Empoli
da martedì 4 Marzo 2025 a sabato 8 Marzo 2025
I Musicanti di Empoli. Carnevale in Biblioteca!, per chiudere in bellezza martedì 4 marzo 2025
Ultimo giorno di Carnevale da festeggiare tutte e tutti insieme. Dove? Al Cenacolo degli Agostiniani (via dei Neri, 15), martedì 4 marzo 2025, alle 17. Un bel pomeriggio con “I Musicanti di Empoli. Carnevale in Biblioteca!” a cura de La Valigia Blu. Un carosello teatral-musicale per raccontare come, con un po’ di furbizia e tanta amicizia, si può tornare a sorridere sempre! E a seguire la sfilata in maschera con MelaSpasso: la Compagnia delle Mele vi aspetta, tutti quanti in maschera, per un pomeriggio di musica, spettacoli e magia. Allegria, maschere e teatro all’insegna dello stare insieme. L’ingresso è libero.
E dopo il Carnevale, le attività proseguono nella Torre di storie, mercoledì 5 marzo, alle 17, con letture per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni; giovedì 6 marzo, alle 17, un bel pomeriggio ‘A tutto manga!’ con Storytelling e processi creativi. Un laboratorio di disegno (9-14 anni). Venerdì 7 marzo, alle 17, Dal libro al fare e l’Arcobaleno delle emozioni. Laboratorio e lettura (3-6 anni).
E si arriva a sabato 8 marzo con il consueto ‘doppio’ appuntamento. Alle 10, spazio ai Baby Assaggi che proporranno ‘A Tavolaaaaaa’: di frutta e verdura non aver paura, a zuppa e pasta non dire basta! Storie divertenti ed appetitose per sperimentare ricette golose! Attività per bambine e bambini dai 18 ai 36 mesi. Prenotazione consigliata.
Il pomeriggio, alle 16.30, Dal libro al fare con le ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’. Per festeggiare la giornata internazionale della donna a Palazzo Leggenda sarà realizzato un mazzo di mimose da accompagnare con una citazione di una delle grandi donne del passato e del presente che abitano le pagine del libro Storie della buonanotte per bambine ribelli. Un’ occasione per riflettere e divertirsi, per non smettere di sognare un futuro di diritti per tutte e tutti. Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Prenotazione consigliata.
Per maggiori dettagli su tutto il programma, consultare il link: https://biblioteca.comune.empoli.fi.it/marzo-a-palazzo-leggenda/.
Le attività sono su prenotazione escluso le letture del mercoledì.
Ecco i contatti per prenotarsi: Biblioteca Palazzo Leggenda – Via Paladini, snc, 0571 757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it www.biblioteca.comune.empoli.fi.it
MELA RIDENS – La mostra a cielo aperto delle 17 mele dislocata in vari luoghi della città sarà visitabile fino all’ultimo giorno di Carnevale, martedì 4 marzo 2025. L’iniziativa “Mela Ridens. Un altro Carnevale”, prima edizione è a cura del Comune di Empoli con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana · Edizione 2024 “TOSCANA: terra di genio e di innovazione”.
Coordinamento del Canto Rovesciato APS, in collaborazione con Fondazione Carnevale di Viareggio, Circolo Amatori Arti Figurative, Associazione Turistica Pro Empoli, Associazione Centro storico, Compagnia di Sant’Andrea, CAM Empoli, IIS Virgilio di Empoli – Liceo Artistico, Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, Associazione Noi da Grandi, Empoli Mu6ei.

copertina IG-carnevale
Eventi simili
-
Olfactus Loci la mostra di Francesca Casale Sensu al Parco Sculture del Chianti
In occasione dell’apertura della nuova stagione del Parco Sculture del Chianti, sabato 22 marzo alle Leggi tutto
-
Lezioni di cinema, in Biblioteca quattro incontri gratuiti sui segreti del grande schermo
Tutti a lezione di cinema in Biblioteca. Per imparare come nasce una pellicola e scoprire Leggi tutto
-
Gli incontri dell’Associazione Noi che con L’arte del miele a cura di Fabio Morelli
L'Associazione Culturale "Noi Che" presentano gli Incontri di Noi che. Giovedì 20 marzo, ore 21:15, incontro Leggi tutto
-
Dalle passeggiate nei borghi alle escursioni in montagna, un anno in cammino con la Polisportiva Rugiada
Dalle passeggiate “urbane” nei borghi toscani, alle escursioni sulle colline ripolesi e dei dintorni, fino Leggi tutto
-
Racconti Preziosi, Gioielli contemporanei tra simbolismo e narrazione la seconda mostra della rassegna CertaldoArte25
Nel 2025 si celebrano i 650 anni della morte di Giovanni Boccaccio. Boccaccio sarà il Leggi tutto
-
Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione
Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre Leggi tutto