Teatro Pomarance

sabato 5 Luglio 2025

I Motus in scena alla Rotonda di Montecerboli e chiusura con DJ set di Lowtopic

Sabato 5 luglio, ore 21.30, alla Rotonda di Montecerboli, frazione nel comune di Pomarance (PI) ci saranno due eventi per un sabato speciale per il Festival delle Colline Geometriche

I Motus in
OF THE NIGHTINGALE I ENVY THE FATE. Dell’usignolo invidio la sorte
Ideazione e regia Daniela Nicolò, Enrico Casagrande, con Stefania Tansini. Drammaturgia di Daniela Nicolò. una produzione Motus con TPE / Festival delle Colline Torinesi residenze artistiche ospitate da Lavanderie a vapore Torino, Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, AMAT Marche con il supporto di MiC, Regione Emilia-Romagna.
Alla sfera animale, dell’incivile, del selvatico è ricondotto il talento di profetessa di Cassandra. Nell’ “Orestea” il corifeo paragona il suo lamento incomprensibile al canto di un usignolo. Il talento profetico di Cassandra è paragonato alla sfera animale e selvaggia. Nella performance, Stefania Tansini rievoca la sua battaglia prima della morte ingiusta come schiava/adultera e straniera, in un rito sciamanico che mescola fragilità femminile e spirito di vendetta. Un rito sciamanico dove si fondono la stereotipica fragilità femminile e il suo spirito di vendetta infuocato. Anche il suo linguaggio oscilla, fluido, fra lucidità e mimetismi animali che lo rendono stridore ostinato e dolcissimo. Dopo il viaggio agli inferi, torna in superficie trasformata e nutrita dalle larve serpentine della terra, via i piumaggi leggeri, emerge a testa bassa pronta per continuare a lottare.

Ore 23.00 a Montecerboli (Pomarance) – Rotonda
LOWTOPIC for Colline Geotermiche – dj set – prima nazionale
in collaborazione con Electropark
Una performance immersiva fatta di improvvisazione, tracce riarrangiate, mashups, breakbeats, clubbing, cavetti, potenziometri, tasti e accordi nostalgici al piano elettrico. Lowtopic è produttore, polistrumentista e live act genovese, direttore artistico di BOEM Festival e della neonata Unsouth Records. All’anagrafe Francesco Bacci (1989) è stato membro della band punk-hc 1000 Degrees (2008-2015) e chitarrista della band indie pop Ex-Otago (2010-2022). Nella musica elettronica ha ritrovato casa e una nuova anima a cui ha scelto di dare spazio e priorità con continue pubblicazioni, live e collaborazioni.
biglietto 5 euro con prima consumazione gratuita
evento realizzato in collaborazione con Soc. Mutuo Soccorso di Montecerboli

www.officinepapage.it

_Of the Nightingale I envy the Fate – La Mama_New York

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili