Cultura Monsummano Terme

venerdì 29 Novembre 2013

I miti dell’Iliade al centro degli “Incontri culturali” alla Biblioteca

 

I miti greci, un tema che ha affascinato intere generazioni, vengono “narrati” in modo coinvolgente e familiare, come a una veglia al focolare di una volta.

Sono le vicende che portarono alla guerra di Troia, dal matrimonio di Teti e Peleo, alla morte del primo acheo, Protesilao, sui lidi della Troade.

La figura di Omero e la “questione omerica” sono sempre presenti sullo sfondo, con un contributo originale all’ipotesi dell’Iliade come fonte di tutta la poesia epica successiva, dall’Eneide ai poeti epici del 500 e ‘600.

L’invito è a partecipare ad un avvenimento di altri tempi, che risponde anche alla nostra esigenza di riscoprire non solo i miti antichi, ma i sentimenti, le passioni e i valori dell’umanità, in forma condivisa e popolare..

L’appuntamento, presente l’Assessore Barbara Dalla Salda, è per venerdì 29 novembre ore 21,15 all’Oratorio S. Carlo nell’ambito del ciclo “Monsummano…incontri culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale e, nell’occasione, con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole.

A fare da narratori e storici del mito saranno due persone che da anni, su fronti diversi, partecipano attivamente alla vita culturale del territorio: Giampiero Giampieri e Guido Guidotti. L’uno, scrittore di romanzi e di saggi letterari e storici, l’altro storico fondatore degli Astrofili e divulgatore della cultura scientifica, accomunati entrambi dalla passione del mito antico che, senza ombra di dubbio riusciranno a trasmettere a tutti coloro che interveranno all’iniziativa, che è a ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Monsummano Terme

Eventi simili