Cultura Greve in Chianti
sabato 21 Marzo 2026
I mille cancelli di Filippo a Greve in Chianti
Autismo al cinema: il documentario ‘I MILLE CANCELLI DI FILIPPO’, di Adamo Antonacci, vincitore di 50 premi internazionali il 21 marzo alla Casa del Popolo di Greve in Chianti. Nel film anche Alessandro Benvenuti ed Elio (delle Storie Tese).
Il documentario I MILLE CANCELLI DI FILIPPO, realizzato nell’àmbito di “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”, sarà proiettato sabato 21 marzo 2026, alle 16.30, alla Casa del Popolo di Greve in Chianti, in via Luca Cini 8, a Greve in Chianti (Firenze).
Il film, incentrato sulla figura del giovane artista autistico Filippo Zoi, diretto da Adamo Antonacci e prodotto da Alessandro Salaorni per Larione10, vede anche la partecipazione di Alessandro Benvenuti e di Elio (delle Storie Tese) e ha vinto ben 49 premi in tutto il mondo.
Presenti: il protagonista FILIPPO ZOI e i suoi genitori Enrico e Raffaella.
I MILLE CANCELLI DI FILIPPO, oltre al contributo della Toscana Film Commission, ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, dove ha sede la società di produzione, e la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4 di Firenze, sul cui territorio vivono Filippo e la sua famiglia.
Eventuali informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook del film https://www.facebook.com/millecancelli.

Eventi simili
-
Italia Insieme, Turismo Accessibile e Territorio i Ragazzi di Cerbaiola saranno presenti con l’esposizione di quattro mosaici
Si svolgerà il 22 aprile 2026, dalle ore 8.30, l’evento “Italia Insieme, Turismo Accessibile e Leggi tutto
-
Firenze per la Palestina incontro al Meyer
Appuntamento promosso dai Sanitari per Gaza, Firenze per la Palestina in occasione dell'incontro del 21 Leggi tutto
-
Incontro Nei Tre Petali dell’Iris dedicato alla scoperta del linguaggio non verbale a Calambrone
Venerdì 24 aprile 2026, dalle ore 15:00 alle 17:00, si terrà presso la Scuola Primaria Leggi tutto
-
Conferenza Radici Ribelli, derive autoritarie e resistenze popolari a Firenze
In vista della prossima Festa della Liberazione, con il supporto della Fondazione Rosa Luxemburg ed Leggi tutto
-
La Pro Loco lancia Adotta un sentiero del Giglio
Nasce “Adotta un sentiero del Giglio”, un progetto pensato per coinvolgere attivamente cittadini, visitatori e Leggi tutto
-
Le donne nella Liberazione di Pisa
Un'immersione nella memoria e nella storia di Pisa: per il fine settimana del 25 aprile Leggi tutto



