Cultura Prato
da sabato 8 Marzo 2014 a domenica 9 Marzo 2014
I libri volanti di Mr. Morris: a Prato per i più piccoli una storia fantastica che rende omaggio alla magia dei libri
Anche questo fine settimana, una nuova iniziativa per vivere la Biblioteca Lazzerini come spazio ideale per bambini e famiglie. Sabato 8 marzo dalle 10 alle 12.30 l’appuntamento è nella Sezione Ragazzi e Bambini con un nuovo incontro del Volalibro. L’edizione di quest’anno dal sottotitolo “Case, casette e casucce” è interamente dedicata al tema della casa, come luogo degli affetti e immenso laboratorio di relazioni. I bambini dai 3 ai 7 anni potranno così saltare tra mondi nascosti, mondi immaginati e mondi reali attraverso letture animate e laboratori creativi.
Sabato mattina sarà la volta della lettura animata tratta da “I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore”, il libro nato dal cortometraggio animato di William Joyce, vincitore del premio oscar nel 2012. Si tratta di un omaggio al potere salvifico delle storie e della lettura, ma anche un invito, oggi più che mai, a salvaguardare i libri e le biblioteche. La storia è, infatti, quella di uno scrittore, Mr. Morris che dalla terrazza del suo Hotel a New Orleans, dove si è ritirato per completare il suo romanzo, vede sopraggiungere un uragano. Come nel Mago di Oz, anche qui l’uragano spazza via ogni cosa, trasportando lo scrittore e le parole del suo romanzo in una terra sconosciuta popolata da storie e libri che fluttuano nell’aria. Dopo aver vagato per giorni senza meta, Mr. Morris giunge finalmente davanti ad un edificio speciale, che diventerà da ora in poi la sua dimora: una biblioteca brulicante di storie, dove i libri sono vivi e bisognosi di cure. Ad affiancare la lettura animata condotta da Susanna Pellegrini e Franca Santini, un divertente laboratorio creativo per i piccoli lettori. Il tutto come sempre ad ingresso gratuito per bambini e genitori.
Il fine settimana prosegue poi in Lazzerini domenica 9 marzo con l’apertura continuata no stop dalle 9 alle 19. Un’occasione in più per tutti per trascorrere una domenica diversa negli splendidi spazi dell’ex Fabbrica Campolmi, ed utilizzare i servizi bibliotecari anche nel giorno di festa.
Info:
Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837800
Tel. 0574 1837805 (Sezione Ragazzi e Bambini)
Eventi simili
-
Giornata dei Diciottenni, festa con 450 neo-maggiorenni tra diritti e lotta alla violenza sulle donne
Oltre 450 neo-maggiorenni in festa a Bagno a Ripoli. Mercoledì 6 dicembre torna l’appuntamento con Leggi tutto
-
Studiosi e giornalisti dall’Italia e dal mondo per il V seminario internazionale di studi “Giornalisti o scrittori?”
Ritorna, come da tradizione a Lucca, patria di alcuni dei nomi che hanno fatto il Leggi tutto
-
Appuntamento con la creatività del gruppo delle sferruzzanti al Bibliocoop al Centro*Empoli
Creatività, curiosità, passione e fatto a mano. Sono questi alcuni degli ingredienti che animano l’appuntamento Leggi tutto
-
Fra carcere e teatro, la finalista del Premio Strega Maria Grazia Calandrone in dialogo con Livia Gionfrida
Dalla cinquina del Premio Strega 2023 al palcoscenico del Ridotto per il progetto “La farmacia Leggi tutto
-
A Natale libri per te. A Peccioli un temporary store di librerie e una serie di incontri a cura di Luca Sofri
Dopo il grande successo riscosso nelle tre passate edizioni, torna dall’8 al 10 dicembre “A Leggi tutto
-
La Retrospettiva a cura di Tullio Del Bravo dedicata a Francesco Torrini
Sarà inaugurata domani 2 Dicembre alle ore 16,00 alla presenza del sindaco di Impruneta Riccardo Leggi tutto