Cultura Arezzo

sabato 9 Novembre 2013

I Kabìla tra suoni e sapori del Mediterraneo

 

Sabato 9 novembre, alla Casa delle Culture di Arezzo i Kabìla offriranno alla città una serie di occasioni di incontro e conoscenza della musica e della cultura del Mediterraneo viaggiando tra sapori, suoni e colori del Mare Nostrum.
La giornata inizierà alle 9.30 con una lezione-concerto curata dai Kabìla e rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado “A.Cesalpino”. I Kabìla presenteranno ai ragazzi, alternando brani del loro repertorio, la musica del Mediterraneo, attraverso un percorso storico e culturale; proporranno ai ragazzi gli strumenti musicali suonati dal Marocco alla Turchia, coinvolgento gli studenti stessi in piccole perormance.
Nel pomeriggio ci sarà un piccolo workshop sulla cucina libanese, curato da Emad Shuman, cantante libanese dei Kabìla. Gli aretini potranno, così, imparare a preparare il Fattoush (insalata con pane arabo), i famosi Falafel (polpette di fave e ceci), l’Hommos (crema di ceci e sesamo), Kafta (carne bovina e patate in teglia), Sfouf (torta al semolino e curcuma).
Seguirà, poi una cena tradizionale libanese (per prenotazioni yallahkabila@gmail.com o 349.53 21 023).
Parte del ricavato sarà destinato al progetto di adozione a distanza di bambini di Tripoli (Libano) della Fondazione Il Cuore si scioglie, che i Kabìla hanno sostenuto anche in occasione della presentazione del loro disco, il 20 settembre, al Teatro Tenda.
Infine, alle 22 inizierà il concerto acustico dei Kabìla (ingresso libero), acompagnato dalla danza orientale a cura di Rosalia Carlino (Semillita Atelier Danze Movimento Artiterapie).

 

 

Eventi simili