Sagre e Feste Pietrasanta
venerdì 25 Settembre 2026
I gioielli della meccanica tornano di scena a Pietrasanta La Brescia-Napoli
A pochi mesi dallo straordinario spettacolo della “Mille Miglia”, Pietrasanta torna ad accendere i motori della grande tradizione e si prepara ad accogliere “La Brescia-Napoli”, storica carovana in moto d’epoca che attraversa l’Italia nel segno del turismo lento, della passione per le “due ruote” e della valorizzazione del territorio.
Venerdì 25 settembre dalle 9 alle 12 circa in piazza Duomo faranno il loro ingresso i partecipanti per il controllo transito, vidimato da un timbro sul Roadbook; i viaggiatori entreranno da via Garibaldi e, dopo aver documentato il passaggio con breve sosta allo stand del Comitato Regionale FMI Toscana e Moto Club Perla del Tirreno, si rimetteranno in marcia uscendo da Porta a Pisa, attraverso piazza Carducci. “Per la nostra città – ricorda il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – il legame con i motori affonda le radici nella storia: Pietrasanta è la terra natale di Padre Eugenio Barsanti, scienziato e inventore del motore a scoppio insieme a Felice Matteucci. Aprire le porte a queste icone della meccanica d’epoca è un omaggio doveroso e suggestivo alla genialità del nostro illustre concittadino e a una passione che, qui, ha una casa naturale. Farlo, inoltre, al di fuori del consueto calendario estivo conferma la nostra strategia: puntare sulla destagionalizzazione di qualità, con eventi capaci di posizionare la nostra città sui grandi circuiti del turismo esperienziale e culturale”.
“La Brescia-Napoli”, giunta all’11ma edizione, è una manifestazione prettamente turistica, un viaggio a squadre in moto d’epoca su percorso libero e senza corteo, tra le bellezze artistiche e naturali del Bel Paese per circa 1000 km, da coprire in 4 giornate; nel 2025 si sono presentati ai “blocchi di partenza” 26 team, con 104 motociclette e 7 auto d’epoca al seguito. Il passaggio dei “viaggiatori” dal cuore di Pietrasanta sarà scaglionato e a piccoli gruppi, senza perimetrazioni né barriere fisse, nello spirito di integrazione con il tessuto urbano che caratterizza la manifestazione: l’amministrazione comunale invita cittadini e frequentatori del centro alla consueta attenzione durante la mattinata, ringraziando fin d’ora per la collaborazione e la comprensione a fronte dei brevi rallentamenti che potrebbero verificarsi lungo l’asse via Garibaldi-piazza Duomo-piazza Carducci.

sindaco_Giovannetti Pietrasanta
Eventi simili
-
Antiquari in centro, il mercato dell’antiquariato, modernariato e collezionismo a Empoli
Si comincia sabato 26 settembre 2026 con la nuova stagione di “Antiquari in centro” – Leggi tutto
-
Primo weekend d’autunno e un ricco programma di eventi da vivere nel centro storico di Empoli
Dopo il fine settimana dedicato alla storia contemporanea con la tre giorni del festival /contè.sto/, Leggi tutto
-
Festa del Tordello 2026 a Cascine di Buti
Il 𝟵, 𝟭𝟬 𝗲 𝟭𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 allo spazio sagre del 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗰𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 Leggi tutto
-
Fiera alla Pieve 2026 a Sinalunga
Vieni a vivere la magia della “Fiera alla Pieve” a Sinalunga dal 3 all’11 ottobre Leggi tutto
-
Sagra del Fungo Porcino e del Tortello 2026 a Pontessieve
Arriva a Pontassieve (FI) la Sagra del Fungo Porcino e del Tortello! Due weekend all’insegna dei Leggi tutto
-
Agricoltura in Centro, una domenica tra degustazioni e prodotti della terra
Domenica 27 settembre, dalle 10 alle 20, in piazza della Vittoria e in via Roma Leggi tutto



