Cultura Massa
venerdì 27 Giugno 2025
I Colori della Cultura, pensare globale, agire locale il secondo appuntamento della rassegna Massa Picta
“Qualche Colore della Cultura e della Cucina Massese” è il titolo del secondo appuntamento della rassegna cultural gastronomica organizzata dal comune di Massa, sotto la direzione artistica del giornalista e performer Fabrizio Diola.
Tantissimi gli ospiti protagonisti di questa edizione e in particolare venerdì 27 ci saranno: Ginevra Mantovani e Francesco Perlamagnia (Ballerini, che hanno partecipato al programma Ballando Con Le Stelle di RaiUno); Lara Maggiani, direttrice scuola Arts & Musical School; Gino Giorgieri, cantante; Stefania Buffa, presidente dell’associazione Teatro Città di Massa; Maria Rosa Cavazzuti, decana della compagnia teatrale; Vasco Lari, attore; Filippo Badiali, attore e regista delle commedie in dialetto; Francesco Mangiaracina, assessore al Sociale del Comune di Massa. Tantissimi gli argomenti che saranno trattati grazie alla conduzione semi seria e divertente di Fabrizio Diola che con gli ospiti approfondirà le tradizioni e le diverse sfaccettature colorate della cultura popolare massese.
L’esordio della rassegna è stato un grande successo di pubblico tra affezionati e nuovi curiosi che nel primo appuntamento hanno potuto scoprire “L’aia di Massa Picta”. Gli allevatori infatti hanno portato asini, galline ornamentali, maialini, piccioni e papere, e hanno spiegato le caratteristiche salutari anche per l’alimentazione che derivano dai prodotti di questi animali. Ma non solo. Non sono mancati momenti di solidarietà, grazie alla partecipazione del gruppo scout di Lido di Camaiore, impegnati in un progetto in Africa per adottare le galline, perchè un uovo è un pasto nutriente e le uova sono anche una fonte di reddito per acquistare altre materie prime fondamentali per una dieta completa.
Massa Picta non smentisce la sua natura di “Pensare globale e agire locale”.
Prossimo appuntamento quindi è in programma venerdì 27 giugno alle 18,30 nel parco di Villa La Rinchiostra a Massa con ingresso libero e degustazione gratuita e a tema grazie all’Associazione Cuochi di Massa Carrara.
Prossimo appuntamento sarà poi venerdì 11 luglio con “Alpi Apuane: la coltivazione della lavanda e le erbe spontanee sulla via Vandelli”.

Massa picta social 06_27 2025
Eventi simili
-
Insieme per la vita, a Bagno a Ripoli una giornata dedicata alla donazione e ai trapianti
Un'occasione per approfondire il tema della donazione e dei trapianti, promuovere una maggiore consapevolezza tra Leggi tutto
-
Le dimensioni dell’equilibrio la mostra diffusa di Gustavo Vélez a Pietrasanta
Tra le voci più riconoscibili della ricerca plastica contemporanea, dall’11 giugno al 20 settembre 2026, Leggi tutto
-
Ingresso gratuito ai Musei Civici e ai progetti espositivi in corso a Pistoia
Domenica 7 giugno, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
Non Dette di Monair Hyman al Chiasso Perduto
Il progetto dell’artista inglese Monair Hyman da una parte nasce da un gesto di sottrazione: Leggi tutto
-
Notte Bianca alla Biblioteca di Sesto Fiorentino
Dall’Accademia per giovani Stregoni alla maratona cinematografica, dalla silent disco alle osservazioni astronomiche. E poi Leggi tutto
-
Migneco. Realtà e visione la mostra dossier dedicata a Giuseppe Migneco a Villa Bertelli
A Forte dei Marmi (LU), dal 6 giugno al 27 settembre 2026, una mostra dossier Leggi tutto



