Sagre e Feste Firenze

giovedì 27 Novembre 2014

“I Cavalieri della Laguna”: allo Spazio Alfieri degustazione e documentario dedicato a Orbetello

Un'immagine al tramonto della Laguna di Orbetello (GR)

Un’immagine al tramonto della Laguna di Orbetello (GR)

Dopo il grande successo di pubblico prosegue la Biennale Enogastronomica Fiorentina, quarta edizione di una manifestazione ideata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica del giornalista Leonardo Romanelli ed il contributo della Camera di Commercio di Firenze, nata per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici.

Giovedì 27 novembre allo Spazio Alfieri in Via dell’Ulivo 6 “I Cavalieri della laguna si presentano”, dalle 19.30 assaggio di prodotti tipici della Laguna di Orbetello, preparati dai pescatori della Cooperativa pescatori di Orbetello. Alle 20.00 degustazione a base di “Spaghetti alla bottarga di Orbetello” (presidio slow food); dalle 20.30 proiezione del Documentario “The Knights of the Lagoon, I Cavalieri della Laguna” di Walter Bencini.

I Pescatori di Orbetello (I Cavalieri della Laguna) sono gli eredi di una lunga tradizione nell’arte della pesca e della lavorazione del pesce. Negli anni, i metodi sono rimasti sostanzialmente inalterati. I Pescatori di Orbetello sono garanzia di qualità su tutta la produzione della Laguna – sia sul pesce fresco che trasformato – e rispettano, da sempre, i principi di eccellenza, sostenibilità
e tracciabilità.

Il programma integrale della Biennale Enogastronomica Fiorentina è consultabile sul sito www.biennaleenogastronomica.it

Fonte: Confesercenti Firenze

Eventi simili