Spettacoli Firenze
venerdì 6 Dicembre 2013
I Cani sono (poco) “Glamour”. Al Viper il più dirompente fenomeno dell’indie italiano. Presentazione nuovo album
Con ogni probabilità il caso più dirompente dell’indie italiano. Anno 2011, due canzoni pubblicate su YouTube, un tam tam che in un baleno li proietta sulle pagine delle riviste specializzate e non solo, club e festival che fanno a gara per accaparrarseli.
E adesso? Adesso è tempo di “Glamour”, il secondo album de I Cani, in concerto venerdì 6 dicembre al Viper Theatre.
Un rapper cantava che “Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista”. Questo lo sanno bene Niccolò Contessa (fondatore della band e nuova icona indie italiana) e il resto de I Cani, tanto da essere riusciti a non deludere nessuno.
“Glamour” contiene undici brani ed arriva a sorpresa, così come il successo mediatico che ha travolto “l’ennesimo gruppo pop romano”, come si definiscono sulla propria pagina web. Un fenomeno, più che un gruppo, caratterizzato da quell’anti-hipster sarcastico e autocritico che tanto fa innamorare chi hipster lo è veramente… Copiati, oltraggiati, citati: I Cani ritornano, attesi dai fan, con un album lanciato ancora una volta in modo non scontato.
Il video del primo singolo “Non c’è niente di twee” è stato svelato tramite un volantino, con solo il logo della band e un link, distribuito durante il concerto degli Editors a Milano. Senza alcuna comunicazione ufficiale, e solo grazie al passaparola, il brano si è diffuso rapidamente in rete creando un nuovo caso. E la storia sembra destinata a ripetersi: interviste, gran hype sui social, Rumore che dedica loro la copertina e un tour partito sotto i migliori auspici.
“Glamour” è stato prodotto da I Cani insieme a Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax, mixato da Giacomo Fiorenza (già produttore del “Sorprendente album d’esordio…”) e masterizzato all’Alpha Dept. Studio di Bologna da Andrea Suriani (produttore a sua volta di Cosmo, M+A e Drink to Me).
Al solito I Cani hanno lavorato in autonomia, avvalendosi della collaborazione di Simone Ciarocchi (già batterista live del gruppo e componente dei Masoko), dei Gazebo Penguins (in un brano) e di Cris X, musicista di area noise. Alcuni li ritroviamo sul palco di questo nuovo tour: Niccolò Contessa voce e synth, Andrea Suriani ai synth, Valerio Bulla al basso e Simone Ciarocchi alla batteria.
GUARDA IL VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=9L6GmHCWC4g
I CANI SUL WEB
https://www.facebook.com/icaniband
http://www.42records.it/
Eventi simili
-
La Prima Estate tra musica sport e natura a Lido di Camaiore. Tra i concerti quello di: Noyz Narcos e Bassi Maestro
È un primo assaggio dell’estate, con una ricca dose di musica scelta con passione, da Leggi tutto
-
Il Dj-set firma The Cage torna alla mostra di Banksy al Museo della Città
Torna a grande richiesta il dj-set targato The Cage all’unauthorized exibition di Banksy: in occasione Leggi tutto
-
Favolando con Franceco Bearzatti & Carmine Ioanna duo per la rassegna Pinocchio Jazz
Sabato 01 aprile 2023, alle ore 21.45, il programma della rassegna del Pinocchio Jazz, promossa Leggi tutto
-
Nino D’Angelo “A gentile richiesta…” Il poeta che non sa parlare in concerto al Verdi di Firenze
A gentile richiesta… Nino D’Angelo torna in scena con ‘Il Poeta che non sa parlare Leggi tutto
-
Visio, sound design e glitch in Sala Vanni
La stagione di Tradizione in Movimento del Musicus Concentus prosegue all'insegna delle esplorazioni sonore. Venerdì Leggi tutto
-
Stagione concertistica Busoni, torna l’Orchestra della Toscana, protagonisti Alevtina Ioffe e Anna Tifu
Secondo concerto dell’anno dell’Orchestra della Toscana nell’ambito della stagione concertistica Ferruccio Busoni a Empoli. Martedì 4 Leggi tutto