Cultura Lucca
da sabato 17 Ottobre 2026 a domenica 18 Ottobre 2026
I 25 vincitori della venticinquesima edizione premio Racconti nella Rete 2026
La giuria tecnica della 25^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.
Il soggetto vincitore della SEZIONE CORTI sarà comunicato nei prossimi giorni.
Complimenti ai vincitori da parte del presidente Demetrio Brandi, della giuria e dello staff di Racconti nella Rete e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa venticinquesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso.
I vincitori del premio, che si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti, saranno premiati a Lucca in occasione della 32^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 3 al 18 ottobre 2026 con eventi organizzati alla Biblioteca civica Agorà, all’auditorium ISI di Barga con gran finale il 17 e 18 ottobre a Villa Bottini.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dal celebre vignettista Athos Careghi. La prefazione è del professor Andrea Maggi, che sarà anche ospite di LuccAutori.
Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Fabio Altadonna di Bologna per il racconto “Bontown”. Altadonna vince anche il premio Fondazione Aidr (Italian Digital Revolution) riservato allo scrittore più giovane. Il premio Esplanade per il migliore racconto di viaggio va a Stefano Tigani di Mirano (Ve) per il racconto “Corro da lei”, il premio Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo Versilia, a Marina Grasso di Prato per “Del vino e della sapienza della terra”.
ELENCO VINCITORI IN ORDINE ALFABETICO – 25° RACCONTI NELLA RETE 2026
1- FABIO ALTADONNA “ Bontown” (BOLOGNA) Premio BUDUAR – Premio AIDR
2- LUCA BAIADA “Assuntina” (ROMA)
3- DAMIANO BATTISTONI “La scalinata” (LUCCA)
4- ANNA LAURA BIANCHI “La pelle del gatto” ( CARRARA)
5- FABIO CAMPOCCIA “La biblioteca dei capolavori muti” (PALERMO)
6- GAETANO CERRACCHIO “Anime palindrome in grassetto” (NAPOLI)
7- TATIANA COLLE “La magica storia dell’eclissi” (CIVITAVECCHIA) (sezione racconti per bambini)
8- MADDALENA CONTI “La neve a terra” (CESENA)
9-PATRIZIA DI FORTE “Pomodori verdi” (CHIAVARI)
10- SIMONE DI GIOVANNI “Il tempo non impara mai” (FOSSOMBRONE – PESARO/URBINO)
11- ALESSANDRA GAGLIARDI “Un’avventura andata altrove” (FIRENZE)
12- EUGENIO GAIOTTI “Questione di prospettiva” (ROMA)
13- MARINA GRASSO “Del vino e della sapienza della terra” (PRATO) PREMIO STRADA DEL VINO
14- ALESSANDRO IEZZI “L’uomo giraffa” (CHIETI)
15 – DELIA LANZILLOTTA “La primavera è vicina” (CASSANO ALLO IONIO – COSENZA)
16- SERENA LAURETTI “Il rospo e la principessa bischera” (ROMA) (sezione racconti per bambini)
17- DANIELA MAZZONI “Ragazza che legge” (PRATO)
18- CINZIA MICCI “Poi” (ROMA)
19- STEFANO MINARI “Un caldo cane” (PARMA)
20- DANIELE PAOLUCCI “Archeologia cardiaca” (MILANO)
21- MATTEO SESSA “L’isola delle chiavi” (POMEZIA) (sezione racconti per bambini)
22- NICOLA SGUERA “Colpo d’ordinanza” (BENEVENTO)
23- PAOLO ERNESTO SUSSI “Coraggio” (TORINO)
24 – STEFANO TIGANI “Corro da lei” (MIRANO – VENEZIA) PREMIO ESPLANADE
25- FRANCESCA TRAMONTI “Bruciano le pianure” (LIVORNO)

racconti nella rete 2026
Eventi simili
-
Dalla fotografia ai nuovi immaginari incontro gratuito con TerraProject Photographers
Un evento dedicato alla fotografia contemporanea e alle trasformazioni delle professioni dell’immagine. Giovedì 23 luglio Leggi tutto
-
Innesti la mostra personale di Fabrizio Michelucci al Museo Ugo Guidi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi presenta la 216° mostra di Leggi tutto
-
Sandro Veronesi ospite de L’Estate del Principe. Annullato l’appuntamento con Crosetto
Martedì 21 luglio alle ore 21 la Sala Butterfly del Grand Hotel Principe di Piemonte Leggi tutto
-
Due donazioni arricchiscono San Lorenzo: inaugurata la mostra di arte sacra e la collezione di argenti
È stata inaugurata, negli spazi del complesso monumentale di San Lorenzo, la mostra "In questa Leggi tutto
-
Toccar la luna con un dito, serata di osservazioni astronomiche sull’alto delle Mura
Sabato 25 luglio serata di osservazioni astronomiche dall’alto delle Mura. Una notte magica per ammirare Leggi tutto
-
Non Qui, ovunque tranne a casa: il nuovo audio documentario che esplora la Firenze invisibile
Sta per arrivare "Non Qui, ovunque tranne a casa", un podcast narrativo in 4 episodi Leggi tutto



