Teatro Firenze

sabato 26 Ottobre 2024

Hotel Borges, lo spettacolo “quasi dadaista” al Teatro Goldoni di Firenze

Un vocabolario di parole e visioni che sembrano affiorare da vecchie amicizie comuni. Ma cosa portano con sé? A che servono? Liberamente ispirato alle atmosfere di Borges e di altri visionari – Cocteau, Petrolini, Sgorbani, Fellini, Arrabal – “Hotel Borges” è lo spettacolo “quasi dadaista” in scena sabato 26 ottobre al Teatro Goldoni di Firenze (ore 20,30) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival del Teatro delle Donne.

Piccola Compagnia della Magnolia
HOTEL BORGES
Testo e regia di Giorgia Cerruti
Con DAVIDE GIGLIO

Scritto e diretto da Giorgia Cerruti, interpretato da Davide Giglio, “Hotel Borges” è un capriccio nonsense, irriverente e romantico, immerso in un realismo magico e un po’ anarchico. Il protagonista, Fortunello, è un giovane governato dal sogno di diventare concierge in un grande albergo. Il suo gioco preferito è quello di un altro-io con cui dialogare, un io illusorio; così facendo quel bambino gioca a indagare le vite degli altri, al telefono, alla radio, alla TV… alle volte nei sogni anche solo dormendo.

Dentro a “Hotel Borges” ci siamo noi, tesi tra passato e futuro, intenti a individuare quella cosa in cui brilliamo, quell’idea da perseguire e che meglio di ogni altra traduce chi siamo. Ci siamo noi, immersi nel nostro romanzo di formazione, alla ricerca del modo più autentico o idoneo di vivere.

“Con questo lavoro vogliamo provare a raccontare con il teatro il tentativo di farsi spazio in un mondo che non è mai su misura – spiega Giorgia Cerruti – un abito da adattare incessantemente, in quel volo scomposto e incerto che è per ciascuno l’approssimazione all’amore, la scoperta dell’altro. Proviamo a rovistare ancora e nuovamente tra i temi a noi cari da vent’anni, impastando contaminazioni, utilizzando le riscritture come trampolino (o precipizio) per tornare là, al cuore intatto della forza d’amore”.

Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

Avamposti Teatro Festival è organizzato da Teatro delle Donne con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

Dove: Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze

www.teatrodelledonne.com
facebook.com/ilteatrodelledonne
instagram.com/teatrodelledonne

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 055.2776393
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

Davide Giglio Hotel Borges ph. Dino Morri

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili