Cultura Firenze
sabato 25 Ottobre 2014
“Hot Swing” arriva in città. Il “Dancing La Perla” si trasforma in un ‘balloroom’ anni ’20 in stile “Grande Gatsby”

“Hot Swing club” a Firenze
Domani, sabato 25 ottobre, dalle ore 21.30, si terrà la serata Hot swing club presso il dancing “La Perla” (l’eclettica sala da ballo in Via Forlanini 164, Firenze, prenotazione su www.tuballoswing.it, 15 euro) che si trasformerà in una vera e propria “Ballroom” in stile anni 20 e 30. Le atmosfere saranno quelle del “Grande Gatsby” e le musiche dal vivo andranno da Buscaglione a Celentano; da Frank Sinatra a Louis Prima; da Dean Martin a Big Bad Voodoo Daddy. Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi anni ’20, ‘30 e ’40 (posti ancora disponibili).
Si esibiranno due band che si sfideranno in una serata dedicata all genere musicale “Swing”. Il vincitore sarà decretato dal pubblico. La prima band è “Swing Daddies” di Palermo, composta da Fabrizio Velasquèz (voce e chitarra),Stefano Velasquèz (voce e batteria), Vincent Salerno (voce e sax tenore), Giulio De Iacovo(sax baritono), Dino Gubinelli (contrabbasso) e Anacleto Bernabei (piano). Le loro musiche seguono la tradizionedello swing e del jive italoamericano degli anni ’40 e ’50. L’altra band arriva da Terni, si chiama “Swing Pics” eprende ispirazione da brani storici della “Swing Era” (1935- 1946). A seguire il Dj Set di “Ghiaccioli e Branzini”, eclettico Dj Torinese residente in Toscana, proporrà un repertorio legato allo Swing da ballo, mescolandolo talvolta con riletture attuali di grandi classici del Jazz.
La serata è organizzata dall’Associazione Tuballoswing, in collaborazione con La Casa della Cultura di Firenze. Per poter accedere alla serata è necessaria la prenotazione (attraverso il sito dell’Associazione www.tuballoswing.it). Il costo è di 15 euro a persona ed è richiesto un Dresscode rigoroso anni ‘20 ‘30 ‘40.
“La sala da ballo – spiegano gli organizzatori – si trasformerà in una Balloroom anni ’20: le atmosfere da Grande Gasby e due Jazz Band Live per confermare ancora una volta quanto sia attiva la scena fiorentina legata a questo genere di balli (Swing, Lindy Hop, Boogie)”
“L’Hot swing club non è solo un evento in cui il ballo fa da protagonista: sono infatti molti gli ingredienti che fanno di questa serata un vero e proprio evento da non perdere. Potrete immergervi nell’atmosfera degli anni ’30 ammirando l’eleganza degli abiti in stile, se già non ne state indossando uno, perfezionando il vostro look con acconciatura e trucco pensati apposta per voi. C’è chi si farà largo tra la folla per offrire fiammiferi o sigari dal sapore proibito, chi seminerà scompiglio rievocando il tempo del proibizionismo e chi per pochi cents, vi pulirà le scarpe…”
INFO
Antonio Del Villano 3358010264 | info@tuballoswing.it
a cura dell’ Ass. Culturale Tuballoswing; www.tuballoswing.it
LINE UP LIVE
La band “SWING DADDIES” di Palermo, composta da Fabrizio Velasquèz (voce e chitarra), Stefano Velasquèz (voce e batteria), Vincent Salerno (voce e sax tenore), Giulio De Iacovo (sax baritono), Dino Gubinelli (contrabbasso) e Anacleto Bernabei (piano), segue la tradizione dello swing e del jive italoamericano degli anni ’40 e ’50. La presenza scenica coinvolgente e le performance variopinte arricchiscono la forza dello spettacolo. Il repertorio spazia da Fred Buscaglione a Celentano, passando per i più grandi successi degli anni ‘50 ed il dynamite swing degli anni ‘90 interpretando brani di Frank Sinatra, Louis Prima, Dean Martin, Big Bad Voodoo Daddy, Royal Crown Revue ed un pizzico di Barber
Shop Sound.
La band “SWING PICS” di Terni, prende ispirazione da brani storici della “Swing Era” (1935-1946). Nel repertorio degli Swing Pics convivono la divertente ingenuità de “La gelosia non è più di moda”, il lirismo un po’ malinconico di “Bei mir bist du shon”, il frenetico giro armonico blues in “Boogie woogie bugle boy”. Queste composizioni, tanto diverse, hanno in comune qualcosa di fondamentale. La pulsazione, il battito vitale oscillante fra tensione ed abbandono. Lo Swing, appunto. Negli spettacoli degli Swing Pics si possono scoprire le tracce di quelle atmosfere suggestive e gli amanti della danza Swing, Lindy, Jive hanno l’opportunità di ballare accompagnati da sonorità discrete ma piene di energia, tipiche di un’ epoca indimenticabile.
DJSET
GHIACCIOLI E BRANZINI Eclettico Dj Torinese residente in Toscana, proporrà un repertorio legato allo Swing da ballo, mescolandolo talvolta con riletture attuali di grandi classici del Jazz.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
L’antropologo Adriano Favole introduce il tema dei Dialoghi 2023: Umani e non umani. Noi siamo natura
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Leggi tutto
-
Giornata dei calzini spaiati, un pomeriggio di iniziative per riflettere sul valore della diversità
Sensibilizzare sulla diversità, sul concetto di accoglienza dell'altro, su valori come il rispetto e l'accettazione, Leggi tutto
-
Biblioteca, speciale Ora del fare al punto prestito del Centro Giovani Avane
Ultimi giorni di gennaio 2023 per le attività promosse dalla biblioteca comunale Renato Fucini in Leggi tutto
-
Fascismo, guerra, Resistenza, a lezione di Storia con Anpi e ISRT
Tornano i corsi di formazione sulla Storia più recente d’Italia a cura dell’Istituto Storico Toscano Leggi tutto
-
Giornata della Memoria, proiezione del cortometraggio Il nostro nome è Anna al Teatro La Palestra di Bibbona
‘Il nostro nome è Anna’: gli ideali di Anna Frank raccontati sullo schermo attraverso gli Leggi tutto
-
A Monsummano Terme la mostra di Frank Federighi: Caricature
Una mostra all’insegna della satira e dell’umorismo dove sarà possibile apprezzare le caricature di tantissimi Leggi tutto