Teatro Santa Luce
venerdì 31 Luglio 2026
Happy days con Stefano Santomauro a Santa Luce
Teatro comico con l’attore Stefano Santomauro al festival teatral – gastronomico Utopia del Buongusto 2026. Venerdì 31 luglio alle 21,30 nella Piazzetta dietro il Comune a Santa Luce (Pisa), Grande Giove presenta ‘Happy days’. Di e con Stefano Santomauro. Collaborazione ai testi Daniela Morozzi e Marco Vicari.
Spettacolo Selezionato al Torino Fringe Festival, al Milano Off Fringe Festival e al Catania Off Fringe Festival. Esiste una “Classifica dei paesi più felici al mondo”: secondo le Nazioni Unite i paesi più felici sono quelli del Nord Europa, i quali, per il milionesimo anno consecutivo, si aggiudicano i primi posti. Il segreto di tanta felicità sta nel famoso metodo Hygge: un walfare che funziona, buona salute, affetti stabili, vita e cibo sano. Ah ma allora non resta che provarci! Uno spettacolo travolgente sulla ricerca della felicità: tra tisane alla malva e maglioni con le renne, trucchi per dormire 8 ore a notte, cibo bio e centrifugati imbevibili, Stefano Santomauro, dà il meglio di sè con un monologo esilarante, leggero e profondo, cinico e sincero. Un racconto inadeguato da chi prova a raggiungere i traguardi di felicità senza, però, riuscirci. O forse si.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Alle 20,00 cena presso “Mangia e Bevi Ristobar di Monica e Cristina” 25,00€ con menù fisso, oppure 10% di sconto su menù alla carta. Da non perdere: la riserva naturale del lago di Santa Luce che con oltre 180 specie di uccelli censite rappresenta un’importante area di sosta per i migratori e un’imperdibile attrazione per gli amanti del birdwatching. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.
Ventinove anni di storia, oltre 1.700 serate realizzate e più di 200.000 spettatori conquistati. Sono i numeri di Utopia del Buongusto, il festival teatral-gastronomico ideato da Guascone Teatro, che dal 26 giugno al 31 ottobre 2026 torna ad attraversare la Toscana con un cartellone ricchissimo fatto di spettacoli, convivialità e luoghi straordinari.
IL FESTIVAL – Saranno 45 appuntamenti, con 31 spettacoli differenti interpretati da 22 compagnie professionali, ospitati in castelli, piazze, fattorie, ville storiche, sagrati, parchi e borghi delle province di Pisa, Lucca, Firenze e Livorno, Prato. La direzione artistica è ancora una volta affidata ad Andrea Kaemmerle, anima del festival fin dalla sua nascita.
Il motto resta quello che da sempre accompagna Utopia: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”, una dichiarazione d’intenti che invita il pubblico a vivere il teatro come esperienza autentica, fatta di emozioni, incontri e buona tavola.
Un festival che unisce cultura e territorio – Utopia del Buongusto continua a distinguersi per la sua formula originale: prima la cena, poi lo spettacolo, infine un brindisi collettivo con Vin Santo, cantuccini e dolci artigianali. Un modo per valorizzare il patrimonio enogastronomico locale insieme ai luoghi che ospitano il festival, trasformando ogni appuntamento in un’esperienza completa.
L’edizione 2026 coinvolgerà numerosi comuni toscani, tra cui Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Montaione, Peccioli, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Prato, Santa Luce, Santa Maria a Monte e Vicopisano.
Le novità del 2026 – Tra le principali novità figurano le collaborazioni con La Piana del Cibo, rete territoriale che promuove un sistema alimentare sostenibile nei comuni della Piana di Lucca, e con Foodclic, progetto europeo dedicato alle politiche alimentari urbane e alla sostenibilità.
Il festival conferma inoltre il proprio impegno sociale con “Utopia per Emergency”. Anche quest’anno la t-shirt ufficiale sarà quella di Emergency e Guascone Teatro offrirà un biglietto gratuito a chi si presenterà agli spettacoli indossando una maglietta acquistata attraverso i canali ufficiali dell’associazione.
Da quest’anno Utopia sarà ancora più vicino alle giovani generazioni con il progetto “Un Pass-o per il futuro”, realizzato con il sostegno di Fondazione Pisa: gli under 25 potranno assistere gratuitamente a una selezione di spettacoli, favorendo l’incontro delle nuove generazioni con il teatro dal vivo.
Un cartellone ricco di grandi nomi e prime nazionali – Il programma alterna produzioni originali di Guascone Teatro e ospiti provenienti da tutta Italia. Tra gli appuntamenti più attesi figurano le Prime Nazionali di Riprendiamo Fiato e Io, Bulgakov e Margherita, insieme ai nuovi lavori di Andrea Kaemmerle, tra cui La Selva dei Filosofi, Martino Regalatempo, Cabaret Mistico, Urge, L’Impero delle Cose, Blu Dipinto, Opzioni di un Clown e A chi non piace il vino Dio gli tolga l’acqua. Il festival ospiterà inoltre artisti molto amati dal pubblico come Paolo Migone, Anna Meacci, Stefano Santomauro, Matteo Belli, Pietro Del Soldà, Max Paiella, oltre a numerose compagnie provenienti da tutta Italia. Spazio anche alla musica con il Teatro Goldoni, protagonista di due eventi speciali: il concerto sinfonico Anima e Destino e la rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini.
Le parole di Andrea Kaemmerle – «Ventinove anni, 1.701 serate: un lungo cammino condiviso con amministratori, artisti, tecnici, cuochi e spettatori che ci hanno sempre fatto sentire necessari. In tempi di guerre e paure crediamo sia ancora più importante scegliere l’intelligenza, la leggerezza e la cultura. Questa edizione nasce dai grandi capolavori della letteratura e della filosofia, ma senza perdere lo spirito giocoso che da sempre caratterizza Utopia. Nessun sermone, nessuna predica: solo teatro, relazioni, ironia e la voglia di allenarsi allo sberleffo contro ogni arroganza.»
Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene (facoltative) iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30 (Euro 8,00 – Escluso eventi speciali). Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.
Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. É possibile prenotare anche per SMS o su Whatsapp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.
Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Direzione artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, allestimenti tecnici Federica Fiorentini e Ernesto Fontanella. Fotografa Margherita Gagliardi. Assistenza Florinda Vitolo.

Stefano Santomauro
Eventi simili
-
Made In Italy con Barbara De Rossi al Teatro dei Rozzi di Siena
Approda l’8 settembre al teatro dei Rozzi di Siena lo spettacolo MADE IN ITALY di Leggi tutto
-
A chi non piace il vino Dio gli tolga l’acqua nel Giardino storico a Nugola
Parole, comicità e musica in omaggio al coraggio che il vino amplifica in quello spazio Leggi tutto
-
Into the Echo e Utopia di San Francesco tra Danza, tecnologia, teatro tra le opere d’arte al San Matteo e al Museo delle Navi
Performance creative in dialogo con le opere d'arte: doppio appuntamento per la rassegna 'Musica e Leggi tutto
-
Una città nuotava nel Blu II edizione: Laboratorio di Teatro di Comunità
Dopo la meravigliosa parata dello scorso maggio a Empoli, veniamo ad invitarvi al prossimo Laboratorio Leggi tutto
-
Due anteprime per un assaggio del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine
Quest’anno, il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che inaugurerà ufficialmente il prossimo 8 settembre 2026, Leggi tutto
-
Le cose che abbiamo in comune commedia musicale al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Mercoledì 18 settembre, la suggestiva cornice del Parco Platani del Museo di Storia Naturale del Leggi tutto



