rettangolo

Sagre e Feste Chiusi della Verna

domenica 13 giugno 2021

Hannibal’s Crossing, Soldier’s Battle, corsa ad ostacoli su terreno sconnesso a Chiusi della Verna

Hannibal’s Crossing, Soldier’s Battle che si terrà il 13 Giugno 2021 a Chiusi della Verna (AR), la prima edizione italiana della OCR Hannibal’s Crossing.

Completamente nuovo il format proposto sul territorio Casentinese. Soldier’s Battle, un nome che richiama il passaggio di Annibale sull’appennino con il suo esercito formato di mecenati (il primo della storia ci ricordano le organizzatrici). Creato in collaborazione con l’associazione commercianti di Chiusi della Verna, è un formato nuovo che grazie alla collaborazione tra due gruppi di lavoro, quello italiano e quello svizzero, è riuscito ad essere riconosciuto dalla sua prima edizione quale tappa qualificante per il Campionato Interregionale Tosco Emiliano. Di cosa si tratta? Una OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è una corsa ad ostacoli su terreno sconnesso che prevede il superamento di ostacoli naturali e artificiali. 10 km, più di 25 ostacoli e un dislivello medio di 800 m, questo è quello dovranno affrontare i circa 500 partecipanti attesi alla manifestazione domenicale.

Professionisti ma anche amatori, liceali e perché no, amici in cerca di una giornata diversa dal solito. Queste solo alcune delle persone che si possono incontrare lungo il percorso di una OCR. “Lo scorso anno a Locarno abbiamo avuto un gruppo allargato (ci tiene a specificarlo perché i gruppi Team sono formati da 4 persone) di ragazze che avevano deciso di passare così l’addio al nubilato di una di loro” ci racconta Antonello Atzeni coach e presidente della Società hannibal’s crossing.

Perché a Chiusi della Verna? Disciplina relativamente giovane di derivazione militare, l’OCR sta facendo registrare in Italia, dal 2014 ad oggi, una costante crescita. Da qui l’attenzione dei vari territori che ne ricevono beneficio a livello turistico. Varie infatti, le competizioni che si susseguono sul territorio nazionale e che rientrano nel Campionato della Federazione Italiana OCR. E questo è ciò che ha spinto l’Associazione Progetto Idea a creare questo tipo di manifestazione nel piccolo comune montano.

Cosa dicono gli organizzatori? “Volevo qualcosa che mi aiutasse a far conoscere Chiusi della Verna e il suo territorio per com’è, facendone apprezzare i colori, i paesaggi, le sue parti storiche rispettandone la morfologia. Un amico mi parlava di questo sport e nella mia testa ho subito capito che sarebbe stato fantastico, mozzafiato!” Così Alessandra Galeazzo descrive l’idea di portare la gara a Chiusi. Non solo tanta corsa, arrampicata e nuoto dunque ma una singolare attenzione al paesaggio, alla sua parte storica e un incondizionato amore per la conformazione del territorio.

Questi gli elementi che troveranno gli atleti che Domenica 13 giugno 2021 si sfideranno a Chiusi della Verna. Noi ci saremo e voi…? Per informazioni e iscrizioni consultare: www.hannibalscrossing.com

hannibal-crossing-chiusi-della-verna

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili