Cultura Sagre e Feste Livorno

da martedì 29 Ottobre 2013 a giovedì 31 Ottobre 2013

Halloween: le iniziative in Biblioteca, al Museo di Storia Naturale, all’Acquario e in zona Garibaldi

 

Feste per strada, nelle ludoteche, in biblioteca, scenografie, prove di coraggio e percorsi di paura;  a Livorno si respira già l’atmosfera surreale e divertente di “Halloween”, la “notte delle streghe” o “la festa delle zucche” che cade il 31 ottobre.

 

  • Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – martedì 29 ottobre

Già domani, 29 ottobre, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo un pomeriggio tutto speciale dedicato ad Halloween organizzato dalla cooperativa Itinera: Aspettando Halloween..denti, dentacci e dentoni! In previsione della  notte più terrificante dell’anno si potrà camminare nelle sale alla scoperta di tutti gli animali che hanno i denti più strani e spaventosi! Chissà se qualcuno avrà il coraggio di mettere la mano tra le fauci del coccodrillo si potrà capire  il perché di denti “speciali” e come questi vengono e venivano usati… sin dai tempi preistorici! Per bambini 5-10 anni, durata 1 h e mezzo circa

Prenotazione obbligatoria: via email didattica@itinera.info indicando nome, cognome, età e un telefono di riferimento

·         Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti – mercoledì  30 ottobre (ore 16.30)

Grande festa alla Biblioteca dei ragazzi a Villa Fabbricotti per festeggiare insieme Halloween. Due simpatiche streghette della cooperativa Itinera accoglieranno i ragazzi che si presenteranno con le loro “terrificanti” maschere e , per chi ancora non l’avesse, ingresso gratuito alla  “scuola di vampiri” dove ognuno potrà costruire una maschera personalizzata .

La partecipazione è aperta e gratuita. Durata 1 h e mezzo circa.

 

  • Nelle ludoteche “La serra incantata”, “Il Giamburrasca” e “LaRuzzeria” – giovedì 31 ottobre.

Grande attesa per la festa di Halloween nelle ludoteche del Comune; i bambini hanno partecipato per tutto il mese di ottobre a laboratori creativi in previsione della festa, e creato, con la guida degli animatori, maschere, scenografie e mostri da utilizzare per giovedì 31 ottobre.

Il programma:

 “La Serra Incantata” (Parco Villa Mimbelli – Via San Jacopo in Acquaviva –dalle ore 16.30 alle ore 18.30 i ghostbuster hanno perso il loro amico Slimer che porta con sé un grande tesoro… giochi a squadre sul tema della paura e merenda tutti insieme.

“Il Giamburrasca” (La Leccia, Via Giotto 57) alle 16.30  tutti pronti per festeggiare con  Il luna park dell’orrore  che  si accende e si colora con giochi e terribili prove di coraggio.

“La Ruzzeria” (Polo Scolastico, Via Stenone) puntuali per tremare di paura alle 16.30 con ritrovo in ludoteca e formazione di due squadre: Zucche e Vampiri. I due gruppi inizieranno una serie di giochi di paura con un “Percorso mostruoso”, una prova di coraggio “Nella bocca della strega”, un “Monster Memory” e infine la “Tombola di Halloween” con distribuzione di dolcetti.

Al “Centro Bene Insieme” (via Caduti del Lavoro,26) si festeggerà Halloween mercoledì 30 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

 

  • Acquario di Livorno – Dal 1 al 3 novembre “ Acquario da Paura”

Dal 1 al 3 novembre, l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Il percorso di visita si trasforma ed assume un’indimenticabile atmosfera di paura e suspense: pipistrelli, ragnatele, zucche e fantasmi.

– Speciale Promozione Halloween: Fino al 3 novembre, i bambini ed i ragazzi che porteranno una zucca, avranno diritto ad un ingresso gratuito (se accompagnati da 2 adulti paganti intero). Promo non cumulabile.

– Speciale animazione per bambini e ragazzi: Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette mari”–  1, 2 e 3 novembre alle ore 11.00 (durata 1h) – Inclusa nel biglietto di ingresso.Un viaggio in compagnia della “Strega dei Sette Mari” alla scoperta delle tenebre degli abissi marini, dei suoi abitanti  e delle misteriose leggende sugli animali di questo mare come il Kraken, Diavolo Nero (Melanocetus johnsonii) ed il mistero dei campi magnetici.

In questi 3 giorni l’animazione in compagnia della mascotte polpo Otto non sarà disponibile.

 

 

  • 2° Family Festival Halloween ( piazza Garibaldi e primo tratto di via Garibaldi) giovedì 31 ottobre dalle ore 20 alle 24.

Organizzato dal Comitato Antico Borgo Reale torna per il secondo anno in zona Garibaldi il Family Festival Halloween. Sarà una serata ricca di eventi : dal mitico Aldo Bagnoli in Piazza Garibaldi, al Tunnel dell’orrore in Via Garibaldi. Ospiti a sorpresa  e poi  karaoke, baby dance live, danza del ventre,truccabimbi, carro allegorico di mostri, maghi, mimi e trampolieri. Pentolaccia, mascotte  e bancarelle di artigianato.

 

 

Ordinanza di traffico. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste alcune modifiche al traffico e alla sosta:  Con efficacia dalle ore 18.00 del giorno 31 ottobre 2013 alle ore 01.00 del giorno 1 novembre 2013, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via Galileo Galilei.

Con efficacia dalle ore 20.00 del giorno 31 ottobre 2013 alle ore 01.00 del giorno 1 novembre 2013, l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via Galileo Galilei.

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili