Cultura Volterra

da giovedì 30 Giugno 2022 a domenica 31 Luglio 2022

Guillem Nadal in mostra alla galleria Kalpa

A partire da questa nuova stagione artistica 2022, a KALPA diamo il benvenuto alle opere dell’artista spagnolo Guillem Nadal, conosciuto a livello internazionale. Con sede a Mallorca, i suoi dipinti tridimensionali, disegni e magnetiche installazioni traggono ispirazione dalla cultura e dalla natura mozzafiato dell’isola stessa, richiamandone i colori, il carattere contraddittorio e gli elementi naturali. A cavallo tra pittura e scultura, Nadal crea un sublime immaginario di campi cromatici, flussi, strati e sedimenti, superfici strutturate e reminiscenze di forme organiche.

Prediligendo opere di grandi dimensioni, i suoi dipinti sono specchio della materia prima che li compone, del processo creativo e dei gesti dell’artista stesso. A KALPA siamo orgogliosi di presentare una selezione dei suoi dipinti più recenti a tecnica mista su legno, caratterizzati dal caratteristico monocromatismo – che spazia principalmente dal bianco, al grigio e al marrone – e dalle sue audaci striature che si estendono sulla superficie.

Secondo le parole del critico d’arte Iván De La Nuez, “Il lavoro di Nadal potrebbe essere meglio descritto come arte temporale più che arte contemporanea, in quanto non esplora la natura come un fenomeno inerte. Al contrario, è un’arte sempre in movimento”. Ogni opera è la rappresentazione di un momento unico della sua vita, in cui micro e macro, luce e oscurità, impeto creativo e meditazione si fondono insieme per trovare un inaspettato equilibrio visivo.

FEATURED ARTIST

“Non esistono rovine naturali, perché né gli animali, né le foreste, né gli oceani si distruggono da soli.”

Per informazioni:
KALPA ART LIVING
ART GALLERIES & INTERIORS
Dove: Via Porta all’Arco 12-24 56048 Volterra (PI), Italy
info@kalpa-art.it | www.kalpa-art.it

Guillem Nadal

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili