Cultura Empoli

domenica 10 Novembre 2013

“Guareschi: fra nuvole e calamaio”: il saggio di Cristiano Mazzanti all’Atelier letterario Ibiskos Ulivieri

 

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 16,00 nell’Atelier letterario Ibiskos Ulivieri, in via S. Lavagnini, 40, Cristiano Mazzanti presenta il saggio dal titolo Guareschi: fra nuvole e calamaio.

Intervengono: On. Dario Parrini, Alessandro Alderighi (a cui è dedicato il libro) e Andrea Giuntini che leggerà alcuni brani – presenti l’editore e l’autore.

Guareschi: fra nuvole e calamaio è un saggio breve, molto intenso, che ha ottenuto un bellissimo premio al “Sissa” di Parma.

La figura di Giovanna Guareschi esce dalle pagine irrompendo nelle menti e nei ricordi.

“…Le pagine di Guareschi, per molti studenti furono un insegnamento di costume, di storia, di umanità che passò dalla grammatica della lingua a quella della vita…

 

…La partenza è sempre da un piccolo particolare dal quale poi il racconto, la vicenda e perfino il dramma si sviluppa come dal gomitolo della fantasia dell’autore. E non poche volte Margherita sembra fare la figura della spalla con apparente duello con la realtà dei fatti, come se piovesse da un sogno rimasto appunto attaccato alle ali di Chagall.

E Giovannino non manca tutte le volte di trovare una nuova definizione del suo ruolo affettivo e familiare sfogliando appunto la margherita di tutte le possibilità del vocabolario…

 

L’appuntamento è per le ore 16,00 – Atelier Letterario Ibiskos Ulivieri – Empoli.

 

La locandina

Fonte: Circolo Poeti e Scrittori Ibiskos Ulivieri

Eventi simili