Sagre e Feste Grosseto

domenica 4 Ottobre 2015

Seconda edizione del trofeo “Mario Petrucci”: eleganza e butteri in Maremma

petrucci-foto

Appuntamento a Grosseto con il trofeo “Mario Petrucci”, intitolato allo storico buttero scomparso nel 2005 all’età di 93 anni. La manifestazione, realizzata in collaborazione tra l’associazione “Il Bivacco” e la Pro Loco di Grosseto e patrocinata dal Comune e dall’Associazione Coldiretti, è giunta ormai alla sua seconda edizione. Propone una esibizione di abilità e una sfilata di cavalli e butteri. Appuntamento domenica 4 ottobre, dalle 10 di mattina al “Bivacco” di Roselle, presso il rudere della Canonica, all’inizio dell’antica via Clodia.

“Una vera e propria sfilata – ha commentato l’assessore Ceccarelli – di cavalli, butteri e abiti tradizionali con l’obiettivo di ripensare e valorizzare quello che è indiscutibilmente un marchio della Maremma, se non parte del suo stesso Dna. Sono innumerevoli – ha proseguito l’assessore – le ottiche attraverso le quali una terra può essere guardata e valorizzata ma ci sono degli elementi che ne costituiscono l’identità; e i butteri a cavallo ne sono una testimonianza particolarmente suggestiva”.

Il trofeo viene assegnato al buttero più caratteristico ed “accessoriato” secondo i canoni tradizionali. E’ stato offerto da Umberto Carini, Presidente della Pro Loco di Grosseto, ed è stato realizzato da un artista maremmano. Ogni anno viene nuovamente messo in palio e la prima edizione è stata vinta da Maurizio Marzocchi   a cavallo di Siù, splemdido esemplare di razza maremmana.

Il programma della manifestazione prevede, al mattino, una dimostrazione di lavoro con il bestiame brado da parte di butteri in coppia mentre, il pomeriggio, si svolge la gara di eleganza riservata ai singoli.

Per info e prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri: 3388715486 e 3427225657.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili