Cultura Grosseto

mercoledì 30 Settembre 2015

Due seminari gratuiti per conoscere le opportunità riservate alle aziende in tempo di crisi

formazione-giovani

Confindustria Toscana Sud e “Ali – il punto sul lavoro” hanno organizzato un doppio appuntamento gratuito per illustrare e far conoscere tutte le possibilità a favore delle aziende toscane. In questo periodo di crisi, le aziende hanno bisogno di ogni risorsa utile per continuare a crescere. Proprio per questo Confindustria al fianco di Ali ha organizzato due seminari per portare alla conoscenza delle imprese le varie possibilità messe in campo da Europa, Stato e Regione.

Il primo dei due incontri si terrà mercoledì 30 settembre alle ore 11 e sarà dedicato al progetto Garanzia Giovani, e si concentra sull’opportunità rappresentata dal piano europeo e in particolare per ciò che riguarda la Regione Toscana. Garanzia Giovani se conosciuto dal lato della lotta alla disoccupazione giovanile, è spesso ignorato dall’altro lato della medaglia ovvero gli incentivi per le aziende. Per questo il seminario sarà un momento utile per  conoscere e approfondire le misure messe a disposizione per le imprese come i bonus occupazionali per nuove assunzioni, incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in un contratto di lavoro.

Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile è attivo da 1° Maggio 2014 è operativo Garanzia Giovani e rappresenta lo strumento con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Oltre che rappresentare un’iniziativa concreta per i giovani dal momento che agevola l’ingresso nel mondo del lavoro, il piano è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Programma

11.00 – 11.15     Registrazione dei presenti Apertura dei lavori

11.15 – 12.00    Garanzia Giovani: incentivi previsti e modalità di accesso Elena Donati – esperta di politiche del lavoro per ALI

12.00 – 12.30    Dibattito e conclusioni Seguirà aperitivo di saluto

Per maggiori informazioni: Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto in via Monterosa, 196, oppure telefonare al numero 0564/468811 o inviare una email a segreteria@confindustriagrosseto.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili