Spettacoli Prato
venerdì 28 Giugno 2024
Grimoon live con il cine-concerto Vers la lune all’Ex Fabrica di Prato
“Vers la Lune” è un insolito viaggio intergalattico musicale e visivo tra rock, elettronica e psichedelia, che racconta la storia di tre personaggi e le loro avventure nello spazio.
Il film d’animazione, realizzato e musicato dal vivo da Alberto Stevanato (chitarra acustica) e Solenn Le Marchand ( voce e synth) in arte Grimoon, è un lavoro ricco di suggestione e creatività che affronta il tema ambientale in un contesto spaziale\lunare. Live venerdì 28 giugno ore 21.30 all’Ex Fabrica di via Ferdinando Targetti, 10 a Prato.
Da quasi 20 anni, la formazione italo-francese Grimoon propone la sua personalissima ricerca visiva e sonora volta all’esplorazione del mondo contemporaneo. Infatti, ogni disco del gruppo è sempre stato accompagnato da cortometraggi realizzati dalla band, opere che esplorano l’universo sonoro del gruppo, allargandone i confini.
Il loro fortunato Ep “Demoduff”, uscito nel 2004 per Macaco Records li ha portati ad esibirsi subito in tutta Europa, fino al Sziget Festival di Budapest. Hanno successivamente registrato cinque album: “La lanterne magique” (2006), “Les 7 vies du chat” (2008), “Super 8” (2010), “Le deserteur” (april 2012), “Vers La lune” (2016) collaborando con produttori quali Giovanni Ferrario (Scisma, PJ Harvey, John Parish) e Pall Jenkins (The Black Heart Procession).
La maggior parte dei loro concerti sono stati fatti all’estero piuttosto che in Italia, con oltre dieci tour in Germania e presenze fino a Londra e negli Stati Uniti. Hanno inoltre sempre realizzato un cortometraggio per ogni canzone, dando quindi vita ad una quarantina di corti e si sono inoltre avvicinati al lungometraggio realizzando i film La lanterne magique (2006) e Neera (2010) e il film in animazione stop-motion “Vers la lune” del 2016.
Dopo anni di video realizzati per i Grimoon, i due cantanti della band, Solenn e Alberto, hanno anche dato vita allo studio di cinema di animazione FrameByFrame che ha realizzato videoclip per artisti indipendenti e spot televisivi.
I Grimoon sono tornati nel 2023 con un nuovo album Clair obscure per l’etichetta La Tempesta Dischi, seguito dalle immagini del film in animazione Il viaggio di Alan che tratta il tema della migrazione. Il nuovo progetto sostiene le azioni di salvataggio in mare dell’ONG Mediterranea.
Evento adatto a tutte le età.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
www.facebook.com/grimoonband
www.instagram.com/grimoon_band/

Grimoon
Eventi simili
-
Associazione Musicale Lucchese, il sestetto stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia in concerto al Conservatorio Boccherini
David Romano, Ruggiero Sfregola, Raffaele Mallozzi, David Bursack, Diego Romano e Sara Gentile, ovvero il Leggi tutto
-
Musica e convivialità, tornano le Domeniche in salotto Aperitivi in concerto
Una seconda edizione tutta da ascoltare e vivere insieme. Torna al teatro Il Momento di Leggi tutto
-
Gioele Pagliaccia 5tet omaggio a Eric Dolphy in concerto all’Associazione Vie Nuove per Pinocchio Live Jazz
Sabato 08 febbraio 2025, alle ore 21.45, saranno in concerto presso l'Associazione Vie Nuove a Leggi tutto
-
Florence International Music & Arts Festival XXI edizione e Firenze International Art Expo con Il Trillo scuola di musica e arte APS
FLORENCE INTERNATIONAL MUSIC & ARTS FESTIVAL XXI ed. & FIRENZE INTERNATIONAL ART EXPO XXVII ed. Leggi tutto
-
Al The Cage torna il grande Rock dei Tres, special guest Clarence Bekker di Playing for Change. A seguire il grind degli Slug Gore
Venerdì 7 febbraio imperdibile ritorno dei Tres sul palco del teatrino: accanto ai fratelli Luti Leggi tutto
-
Francesco Cangi & The Lonely Rockets presso Exfila
Domenica 9 febbraio 2025, ore 18:30 Exfila, Firenze FRANCESCO CANGI & THE LONELY ROCKETS Francesco Cangi trombone / Leggi tutto