Sagre e Feste San Quirico d'Orcia
da sabato 26 Ottobre 2019 a domenica 27 Ottobre 2019
Gravel Road Series a San Quirico d’Orcia
Il mondo gravel torna protagonista delle strade bianche della provincia di Siena. Domenica 27 ottobre 2019, infatti, a San Quirico d’Orcia è in programma l’appuntamento che si propone sempre più come l’evento clou dell’ultima parte della stagione del circuito nazionale “Gravel Road Series“.
In Toscana il turismo è di casa, sia che si tratti di turismo termale, enogastronomico, balneare, naturalistico, culturale. Negli ultimi anni però abbiamo avuto un grandissimo sviluppo del turismo ciclistico alla scoperta dei territori anche al di fuori dalle classiche mete che tutti conosciamo e apprezziamo. Tanti gli eventi che popolano la regione toscana praticamente in ogni stagione, attirando ciclisti di tutti i tipi.
Gli appassionati del mondo gravel pedaleranno nel cuore della Val d’Orcia, su colli dalle sinuosità impareggiabili, c’è un borgo antichissimo di probabile origine etrusca, immerso in un paesaggio fatto di oliveti, vigneti e boschi di querce. Territorio dove ammirare con stupore l’equilibrio perfetto raggiunto nei secoli tra paesaggio naturale e opera dell’uomo. San Quirico d’Orcia, con le sue splendide rocche e le sue pievi medievali, è – in questo territorio celebre per l’armonia delle splendide campagne – uno di quei posti da visitare assolutamente una volta giunti in questo scenario incantato.. Lo scopo principale dell’evento è, soprattutto, quello di stare insieme, fare gruppo e godersi la giornata, senza guardare troppo il cronometro. Proprio per questo l’organizzazione ha voluto rendere ancora più avvincente la gara di 100 chilometri con due prove speciali “segrete”, utilizzando la piattaforma “Strava”.
Due i percorsi che si snoderanno nel magnifico territorio della Val d’Orcia, scenario incontaminato ed accogliente, regno delle bici gravel: il lungo da 94 chilometri, con dislivello complessivo di 1380 metri e il corto da 59 chilometri con dislivello complessivo di 790 metri. Il via sarà dato alle ore 9.00 da piazza Chigi a San Quirico d’Orcia (per l’occasione l’evento sarà aperto a bicicletta di ogni tipo).
La Val d’Orcia Gravel, inserita nel circuito nazionale “Gravel Road Series” non si regalerà solo ai corridori. Infatti sabato 26 ottobre, la Val D’Orcia Gravel inizierà a far sognare con il villaggio expo e le biciclette gravel appena lanciate sul mercato. Bici fantastiche, da provare per “vedere un po’ l’effetto che fa pedalare con una bicicletta progettata proprio per lo sterrato.
La Val d’Orcia Gravel è organizzata con il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia, della Pro Loco di Bagno Vignoni e con la preziosa collaborazione del GS Etruria. Vi diamo quindi appuntamento a sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 per vivere un fine settimana molto intenso ed interessante, dedicato alla pura passione per la bicicletta come compagna di viaggio alla scoperta della bellezza di un territorio unico.
26/27 ottobre 2018
Organizzazione VAL D’ORCIA GRAVEL & GRAVEL ROAD SERIES
info e iscrizioni su: www.gravelroadseries.it

Gravel Road Series a San Quirico d’Orcia
Eventi simili
-
Luglio Empolese, anche la Badabimbumband nella seconda settimana dedicata alle performance
Continua il Luglio Empolese, la rassegna organizzata dal Comune di Empoli con la direzione artistica Leggi tutto
-
La Notte Gialla a Quarrata
A Quarrata (PT) ci saranno 3 giorni di eventi con la Notte Gialla previsti per Leggi tutto
-
Luglio Empolese, la seconda settimana dedicata alle performance con maghi, artisti del fuoco e spettacoli medievali
Continua il Luglio Empolese, la rassegna organizzata dal Comune di Empoli con la direzione artistica Leggi tutto
-
Sagra della Zuppa 2025 a Massarella
Dal 10 al 20 luglio a Massarella, nel comune di Fucecchio (FI), si svolgerà la Leggi tutto
-
A Luna Bona 2025 festival di Arti di strada a Montieri
L'8 di luglio 2025 per le vie del centro di Montieri (GR) si svolgerà "A Leggi tutto
-
Mercantia 2025 il sogno del Quarto Teatro a Certaldo
Dal 16 al 20 luglio 2025 il borgo medievale di Certaldo (FI) accoglie la 37ª Leggi tutto