Spettacoli Siena

venerdì 11 Aprile 2014

Grande concerto del “RASJ Ensemble”. I più celebri jazzisti internazionali suonano con i loro allievi all’Università di Siena

Una band di celebri jazzisti internazionali terrà un concerto all’Università di Siena, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, venerdì 11 aprile alle ore 21.30, presso l‘aula delle Colonne di Piazza San Francesco.
Protagonista della serata, aperta al pubblico, sarà il “RASJ Ensemble”, ovvero la tromba di Marco Tamburini, musicista dalla doppia anima jazz e pop, noto ai più per le collaborazioni con le star della musica leggera italiana quali Jovanotti e Laura Pausini, ma anche come sideman di mostri sacri del jazz d’oltreoceano come George Cables, Slide Hampton e Steve Coleman; il sax contralto e clarinetto basso del poliedrico fiatista Achille Succi, anche lui impegnato da anni al fianco di Vinicio Capossela e parallelamente in ambiente jazz nelle large ensemble di respiro internazionale del blasonatissimo pianista Uri Caine, fino ai collettivi d’avanguardia come El Gallo Rojo; il pianista toscano Stefano Onorati (collaboratore di Eddie Henderson, Lew Tabackin, Tom Harrell, il chitarrista Edoardo Righini, fiorentino ma olandese d’adozione, docente di lunga data presso i Conservatori di Amsterdam, Tilburg, Maastricht e Rotterdam.

 

La band, un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Siena Jazz ed i Conservatori di Rovigo ed Amsterdam, è completata dagli allievi Alisa Klein al trombone, Alberto Paggin a contrabbasso e Carmine Casciello alla batteria.

 
“RASJ” sta per Rovigo-Amsterdam-Siena Jazz, ovvero il trittico di Istituti di Alta Formazione Musicale e Conservatori che prende parte al progetto didattico, frutto di un intenso lavoro di cooperazione tra partner nazionali ed internazionali. La collaborazione, nata nel 2010, ha portato docenti e allievi ad intraprendere periodi di interscambio nei tre diversi Istituti e ad esibirsi in molti festival e rassegne sia italiane che olandesi. Il tour del RASJ Ensemble continuerà ad Amsterdam e terminerà con l’incisione di un disco nel quale verrà ospitato l’intero collettivo di musicisti e di studenti, a coronamento del progetto.

 
La serata è promossa dall’Università di Siena, da USiena Welcome e dal centro Europe Direct nell’ambito della campagna sul Parlamento europeo “Agire. Reagire. Decidere”.

 

Fonte: Università di Siena

Eventi simili