Spettacoli Prato
lunedì 16 Dicembre 2013
Gran Galà di Natale al Politeama con ospiti internazionali e la leggenda del soul Sandra St. Victor. Tra gli ospiti, anche The Gospel Fire Choir
Grandi voci, grande musica e la leggenda del soul Sandra St. Victor sul palcoscenico del Politeama Pratese grazie al direttore artistico Patrizia Calussi e al suo The Gospel Fire Choir, organizzatori del Gran Galà di Natale, in scena la sera di lunedì 16 dicembre (ore 21,15) con direttore musicale Michele Papadia.
L’iniziativa, che ha il sostegno della Provincia, sarà presentata da Serena Magnanensi di Uno Mattina, e vedrà riuniti sullo stesso palco, oltre alla straordinaria Sandra St. Victor, il pianista Michele Papadia, il chitarrista Marcus Machado e il batterista Mylious Johnson. Partecipa anche il coro dell’Associazione di Amicizia dei cinesi a Prato.
“Abbiamo voluto prendere parte a questa iniziativa per offrire alla città uno spettacolo che celebra il Natale con grandi interpreti – commenta il presidente della Provincia Lamberto Gestri – La presenza del coro della scuola di Chen ci darà l’occasione di intitolare la serata alla memoria della 7 vittime del rogo del Macrolotto”.
“Una serata magica quella che stiamo allestendo per il Galà di Natale, una serata in cui renderemo omaggio alla musica con artisti di grande qualità e molto conosciuti”, spiega Patrizia Calussi mentre mette a punto i particolari dello spettacolo.
Fra gli ospiti il coro Lucrezia’s One Voice, diretto da Giorgio Ammirabile, che si esibisce in memoria della propria insegnante prematuramente scomparsa e Giada Vannucci, seconda al Tour Music Fest, che vedeva Mogol presidente di giuria. Sul palco anche il batterista Guido Bergamaschi e Lorenzo Forti al basso e, per la sezione fiati, Dario Cecchini e Manolo Nardi.
Biglietto d’ingresso 10 euro, prevendita alla biglietteria del Teatro Politeama Pratese (dal martedì al sabato 10.30-12.30/17-19.30). Info 0574 603758.
GRAN GALA’ DI NATALE – I PROTAGONISTI
SANDRA ST. VICTOR – Cantante del Texas, leggenda del Soul. Cantautrice preferita da Prince per il quale ha scritto Soul Sanctuary e I’ll never be another fool, famosa negli anni 80 con i Family Stand per la hit Ghetto heaven, Sandra St. Victor ha collaborato con mostri sacri della black music del calibro di Roy Ayers, Chaka Khan (con cui ha lavorato per anni) e Curtis Mayfield. Protagonista nei più importanti club americani ed europei, tra cui il Blue Note di New York. Fa parte delle Daughters of Soul, il super gruppo al femminile con Nona Hendryx delle LaBelle, Caron Wheeler dei Soul II Soul, Lalah Hataway (figlia del grande Donny) e Simone, figlia della famosa guest Nina Simone. Ha duettato con Curtis Mayfield, è stata in tourneé con i Temptations, con Paula Abdul e recentemente protagonista del ritorno sulle scene di Bill Withers, dopo oltre 20 anni.
MICHELE PAPADIA – Pianista e organista Hammond, dopo gli studi classici si è specializzato in musica afroamericana (jazz, blues, gospel, funk, soul, pop, live eletronics). Ha studiato piano jazz con Pieranunzi e D’Andrea. Tra le collaborazioni live e in studio Celentano, Jovanotti, Patty Pravo, Whitney Houston. Ha partecipato ai maggiori festivals jazz, rock, blues e gospel sia europei che statunitensi e asiatici e a numerose incisioni (circa 50) come sideman, pop, rock, jazz, blues. Suona stabilmente, oltre che con le sue formazioni, nelle band di Dolcenera, Ana Popovic e Omar, leggenda mondiale dell’Acid Jazz-Soul. E’ stato nominato miglior organista blues/soul europeo 2001, 2002, 2003, 2005 e 2007 e citato sul Down Beat americano tra i nuovi talenti nella categoria “Keyboards” 2008 e 2009. E’ molto attivo anche in campo didattico con stage e seminari su organo Hammond, piano acustico, synth analogici.
MARCUS MACHADO – Carismatico chitarrista di Brooklyn, è stato definito da Billboard come uno dei più importanti chitarristi funky al mondo.
MYLIOUS JOHNSON – E’ il miglior batterista e percussionista della scena pop-rock contemporanea. Di umili origini Mylious ha iniziato a suonare in chiesa con i cori gospel e successivamente ha ampliato i suoi orizzonti musicali al rock arena drumming. Ha lavorato con mostri sacri del panorama musicale internazionale come Madonna, Jovanotti, Tiziano Ferro, Emma, Pink, Destiny’s Child, Linda Perry, American Radio, Jessica Simpson, Queen Latifah e Quincy Jones.
Fonte: Provincia di Prato
Eventi simili
-
Associazione musicale Lucchese, un poker di assi per chiudere la 60^ edizione stagione dei concerti
In attesa della presentazione della nuova stagione di concerti e delle prime anticipazioni sul Lucca Leggi tutto
-
A Jazz Supreme 2024
La migliore scena jazzistica contemporanea torna a Firenze per l'ottava edizione di A Jazz Supreme, Leggi tutto
-
Fabrizio Meloni solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2024 – ore 21 – 15/20 euro Auditorium Santo Stefano Leggi tutto
-
Fortissimissimo Metropolitano chiude col recital pianistico di Alessandro Amendola
Cala il sipario sulla rassegna musicale dedicata ai giovani talenti “Fortissimissimo Metropolitano”, promosso dagli Amici Leggi tutto
-
The Cage riapre battenti e per l’inaugurazione sul palco Flamen e Kemee
Chiudono gli stabilimenti balneari, si torna sui banchi di scuola e il The Cage riapre Leggi tutto
-
SITE DANCE /dance court rassegna di danza itinerante al Museo Sant’Orsola con lo spettacolo Sant’Orsola Dialogue
Domenica 6 ottobre al Museo Sant’Orsola di Firenze dalle 16 alle 18 va in scena Leggi tutto