Cultura San Miniato

da domenica 16 Novembre 2014 a lunedì 8 Dicembre 2014

Gli scatti della giovane fotografa Alina Trifan protagonisti della mostra “strangers/people”

Gli scatti della giovane fotografa Alina Trifan protagonisti della mostra "strangers/people"

Gli scatti della giovane fotografa Alina Trifan protagonisti della mostra “strangers/people”

Domenica 16 Novembre, alle ore 12, si aprirà la mostra “strangers/people” organizzata dalla Macelleria Sergio Falaschi di San Miniato in collaborazione con l’Associazione La Stazione.

Aperta in occasione della 44ªedizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, la mostra ospiterà le fotografie della giovane fotografa Alina Trifan.

Alina Trifan nasce nel 1992 a Chișinău, in Moldavia, e si trasferisce a Padova poco prima di compiere quindici anni. Lì comincia a osservare, studiare, analizzare un mondo nuovo, un luogo così diverso dal suo paese natale, in cui i suoni non sono quelli a cui è abituata, un luogo in cui le persone sono diverse, non la capiscono e lei non capisce loro. Comincia a ritagliarsi immagini dagli occhi, stampandole su carta fotografica. Studia i dettagli nascosti di quella estraneità che inizia pian piano a farsi sempre più quotidiana.

Ed è così che inizia il suo rapporto con la fotografia, nella ricerca di un linguaggio attraverso il quale esprimere una ricerca, la necessità di rendere familiare il mondo che la ospita. Ecco che gli scatti cominciano a prendere forme sempre più nitide, acquistando un carattere riconoscibile. Sono immagini dei luoghi della città, di palazzi, case, piazze, dove appaiono i volti e le sagome delle persone che la abitano, alcuni sconosciuti, altri più
intimi. Scene di vita quotidiana sono immortalati in immagini eteree, che denotano l’innocenza e la purezza che si celano in momenti quasi anonimi. Attimi di assoluto incanto estrapolati da contesti comuni.

La mostra sarà aperta fino all’8 dicembre 2014, durante gli orari di apertura della Macelleria Falaschi (via Augusto Conti 16, San Miniato).

INFORMAZIONI
www.alinatrifan.tumblr.com
www.sergiofalaschi.com
Centro Giovani La Stazione
Piazza della Stazione, 1
56028 San Miniato (PI)
lastazione@gmail.com
www.centrogiovanilastazione.org

Fonte: Associazione La Stazione

Eventi simili