Cultura Sagre e Feste Monteroni d'Arbia
da venerdì 13 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013
Gli auguri diventano una festa. Tre giorni di iniziative ed appuntamenti per augurare a tutti i cittadini un buon Natale ed un felice anno nuovo
A Monteroni d’Arbia gli auguri diventano una festa. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, saranno tantissime le iniziative per ogni fascia di età organizzate dal Comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ed il Centro Commerciale i Tigli e con il coinvolgimento di tante associazioni del territorio per augurare a tutti i cittadini un buon Natale ed un felice anno nuovo.
“Anche quest’anno il calendario della festa degli auguri è ricco di appuntamententi imperdibili – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo, Massimo Granchi – Il merito ed i miei ringraziamenti vanno a tutte le associazioni e le realtà monteronesi coinvolte, che hanno saputo collaborare in modo proficuo. Con l’impegno di tutti siamo riusciti a mettere in campo tante energie ed organizzare numerosi momenti diversi per consentire a tutti i cittadini di partecipare e divertirsi”.
Il programma
La festa di natale 2013 inizierà venerdì 13 dicembre alle 18 nei locali della Pubblica Assistenza Valdarbia con il mercatino di Natale, il coro natalizio ed il rinfresco organizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Renato Fucini. Alle 20.30 la festa si sposterà al Supercinema per la cena e lo spettacolo “Accadueo” a cura di Straligut Teatro. Lo spettacolo fa parte della rassegna Can You RePET? e, quindi, per ogni bottiglia di plastica riportata in biglietteria sarà effettuato uno sconto di 20 centesimi sul costo di ingresso. Durante la serata sarà proclamata anche la scuola vincitrice della gara ecologica di raccolta differenziata che ha visto protagoniste le scuole di Monteroni d’Arbia, Murlo, Buonconvento e Montalcino. In palio materiali didattici.
Tantissime le iniziative in programma per sabato 14 dicembre. Dalle 10, al Centro Commerciale Naturale di via Roma saranno allestiti vari mercati: il mercatino degli Hobbisti a cura di Crea & Dimostra, quello dei prodottidi filiera corta e quello della solidarietà organizzato della Caritas Parrocchiale. Durante tutta giornata sarà possibile mangiare cioccolata calda e crêpes, oppure salsiccia e birra (grazie all’Associazione Camper Club Terre Senesi). Ma non solo. L’Associazione Le Masse preparerà l’aperifritto e chi vorrà potrà avere anche vin brulè e caldarroste (offerte dalla Pubblica Assistenza e dalla Confraternita di Misericordia). Dalle 12, spazio alla Mostra d’auto e moto d’epoca con concorso e premiazione a cura di S.C.A.M.E, mentre dalle 15 ci sarà anche il mercato straordinario delle merci e sarà acceso il falò in Piazza della Resistenza.
Due le mostre in programma: nella Sala delle Macine ci sarà l’esposizione di pittura “A tratti” con opere degli artisti Marco Acquafredda e Stefano Parrini, a cura del Gruppo Culturale “Pittori per Caso” e della Consulta degli Anziani, mentre la Vecchia Chiesa di S.S. Giusto e Donato ospiterà le opere dell’artista Lorenzo Lorenzini a cura della Consulta degli Anziani e del Centro Sociale Casa del ’30. I bambini che lo vorranno dalle 16.30 potranno partecipare all’animazione a cura di Giocolenuvole alla Biblioteca Comunale Moriondo. Sempre alle 17 nella Vecchia Chiesa di S.S. Giusto e Donato ci sarà la presentazione del libro“Chiese, pievi e segreti sulle colline di Siena”di Annalisa Coppolaro. Infine, alle 18 al Supercinema, spazio alla musica con il concerto della Filarmonica Puccini di Monteroni d’Arbia diretta dal maestro Monika Wolf. Al termine l’associazione Le Masse premierà la Vetrina Più Bella e tutti i presenti potranno partecipare al buffet.
Domenica 15 dicembre la festa si sposterà al Centro Commerciale I Tigli, dove dalle 10 sarà allestito il mercatino degli hobbisti e quello di filiera corta e sarà possibile degustare vin brulè e caldarroste. Dalle 15.30, buffet offerto dal Comitato Soci Coopdi Monteroni ed animazione per i bambini. I piccoli potranno partecipare ai giochi proposti da Giocolenuvole e partecipare all’esibizione degli artisti del Circo Instabile di Michele Paoletti. A seguire spazio alla musica con il Coro Gospel a cura di Billi’s Gospel Choir.
Fonte: Comune di Monteroni d'Arbia
Eventi simili
-
La storia di Souleymane, un rider e la sua odissea presso lo Spazio Alfieri
Giovedì 10 ottobre, ore 21.15 introduce la proiezione la presentazione del progetto Casa Rider, che Leggi tutto
-
“Empoli che scrive” si sposta a Palazzo Leggenda: incontro con l’autrice Mariangela Giusti
Un nuovo appuntamento con il ciclo “Empoli che scrive”, la rassegna dedicata alle autrici e Leggi tutto
-
Torna la rassegna Famiglie al Museo: tre appuntamenti sul tema Verde Empoli
Come ogni anno, tornano gli appuntamenti autunnali con la rassegna Famiglie al Museo. Tre incontri Leggi tutto
-
“Si è mangiato altro che pane e messer Giorgio”. Fortuna e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci di Giorgio Vasari, la mostra
Lo stendardo processionale dipinto da Vasari nel 1549 per la Compagnia di San Giovanni Battista Leggi tutto
-
Al via la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali
Al via mercoledì 9 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro Leggi tutto
-
Birdwatching per tutti Osservare e riconoscere gli uccelli, il corso
Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso "Birdwatching Leggi tutto