rettangolo

Cultura Viareggio

da mercoledì 7 aprile 2021 a mercoledì 28 aprile 2021

Gli appuntamenti di aprile di Culturalmentre, la rassegna virtuale di Nati per scrivere e l’Ordinario

Il Folclore, le storie di piccoli e grandi imprenditori, le interviste agli scrittori e ai personaggi dello spettacolo, la Londra vittoriana: sono solo alcuni dei temi proposti nel palinsesto di aprile da “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

“Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30) del mese. Un appuntamento quanto mai importante, in un momento di zone rosse, quarantene e assenza di eventi dal vivo.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti di aprile:

7 aprile, ore 18.30 Leggendando. Storie di folclore: la puntata sarà dedicata ad angeli e demoni nel folclore e nella mitologia. Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, intervisterà gli scrittori Valerio la Martire (autore della trilogia “Nephilim”, Armando Curcio), Laura Santella (autrice del romanzo “Lucifer”), Elena Covani (autrice degli urban fantasy “I fuochi di Valencia” e “I corvi di Londra”, NPS Edizioni) e la blogger Debora Parisi, del sito “L’antro del drago”.

12 aprile, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Design e qualità per i dolci hand made”, la giornalista Daniela Tresconi intervista Cinzia Argenti titolare di Ciri Cakes, microimpresa domestica alimentare.

14 aprile, ore 18.30 – Per la rubrica “Il salotto dei lettori straordinari”, Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, e la blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, converseranno con gli scrittori Alessio Filisdeo (“Il mistero di Virginia Hayley”, NPS Edizioni), Mala Spina (“Victorian Horror Story”) e Alastor Maverick (“Steambros Investigations”, DZ Edizioni), sul tema “Londra vittoriana”, in una puntata dedicata ai romanzi ambientati nella Londra di fine Ottocento.

19 aprile ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Fashion e solidarietà, si può.”. La giornalista Daniela Tresconi intervista l’hair stylist Marilena Cavazzuti.

21 aprile, ore 18.30Intervista all’autore: intervista allo scrittore Alessio Del Debbio, per parlare dei suoi libri “L’ora del diavolo”, “Quando Betta filava” e “Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese” (NPS Edizioni), storie che affondano nelle leggende del folclore della Toscana. Ospite la band Joe Natta e le Leggende Lucchesi, che accompagnerà la presentazione con la loro musica.

26 aprile, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Quando l’illusione diventa realtà”. Le giornaliste Daniela Tresconi e Romina Lombardi intervistano Magico Matteo, mago e illusionista di fama nazionale, già ospite in molte trasmissioni televisive.

28 aprile, ore 18.30A tu per tu con l’editore: puntata dedicata a Nativi Digitali Edizioni, casa editrice digitale di Bologna fondata da Marco Frullanti e Annalia Scarafile, che si distingue per l’originalità nella linea editoriale, volta a prediligere proposte innovative di autori emergenti, e per il forte impegno nella comunicazione online attraverso strategie che coinvolgono molteplici canali attraverso un approccio informale.

La rassegna “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30). Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

A fine aprile uscirà il programma di maggio.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, mistery e di folclore per tutte le età.

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it

Pagina Facebook Nati per scrivere: www.facebook.com/natiperscrivere/
Pagina Facebook NPS: www.facebook.com/npsedizioni

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili