Cultura Firenze
venerdì 31 Gennaio 2025
Giuseppe Remuzzi al Lyceum Internazionale di Firenze
Il suo nome è diventato noto anche ai non addetti ai lavori durante la pandemia, quando ha raccontato la sua esperienza di cura dei malati Covid a domicilio, minimizzando i ricoveri in ospedale. Giuseppe Remuzzi, medico e ricercatore, Direttore dell’Istituto Mario Negri, presenterà venerdì 31 gennaio alle 17 al Lyceum il suo ultimo libro, “Le sanguisughe di Giulietta. E altre storie sul progresso (e le contraddizioni) della medicina”.
Un viaggio in alcuni capitoli della medicina di oggi che affondano le loro radici in momenti più o meno temporalmente lontani, da cui hanno preso le distanze o ai quali sono ancora legati. Attraverso alcune storie, i cui protagonisti sono personaggi famosi del passato o del presente, figure della letteratura o della quotidianità, Remuzzi ricostruisce il percorso della medicina, professione permeata di contraddizioni.
L’incontro sarà occasione per un dialogo con uno dei massimi esponenti della ricerca oggi in Italia, affrontando le criticità della formazione medica, le difficoltà comunicative, i grandi casi che hanno diviso la scienza e l’opinione pubblica, da Paolo Macchiarini, il “chirurgo che credeva di essere Dio”, a Robert Montgomery, chirurgo, che è stato trapiantato con il cuore di un giovane morto per overdose, ha superato l’epatite C ed ora è di nuovo al lavoro.
La carriera di Remuzzi si distingue per contributi fondamentali allo studio delle malattie renali, della rigenerazione tissutale e del trapianto d’organo. Dal 2016 è componente della Consulta Tecnica Permanente per i Trapianti e della Commissione “Ricerca e Innovazione” del Ministero della Salute (2014) e da febbraio 2019 è Presidente della Sezione V del Consiglio Superiore di Sanità. Da quando l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” ha aperto la sua sede a Bergamo, nel 1984, il professor Remuzzi ne ha coordinato tutte le attività di ricerca e da luglio 2018 ne ricopre il ruolo di Direttore. Vincitore di premi prestigiosi, è stato il promotore di iniziative globali come il progetto ISN “0 by 25” per prevenire decessi evitabili dovuti a insufficienza renale acuta. Editorialista del Corriere della Sera e autore di centinaia di pubblicazioni, è stato insignito nel 2022 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica.
Dove: Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze

Giuseppe Remuzzi
Eventi simili
-
Famu ai Musei Civici di San Miniato
Un percorso tra gioco e cultura per mettere alla prova lo spirito di osservazione di Leggi tutto
-
A Bagno a Ripoli torna il pomeriggio di giochi senza cellulari
Connettersi, sì. Anzi, ri-connettersi: agli altri, agli amici, ai genitori, ai giochi all’aria aperta, alla Leggi tutto
-
Cinema Antella, autunno sul grande schermo. La programmazione del mese di ottobre
Riparte in quarta la stagione del Cinema Antella. Tra nuove uscite e film in lingua Leggi tutto
-
Giornata europea Sindrome X Fragile le logge del Palazzo comunale si colorano di blu
In occasione della Giornata Europea della consapevolezza e sensibilizzazione sulla Sindrome X Fragile, sabato 10 Leggi tutto
-
Cambio dei Lettori il festival della letteratura e delle arti prima edizione 2026 a Castelfiorentino
Un luogo e una nuova manifestazione per riflettere sul mondo che cambia, con i protagonisti Leggi tutto
-
In Biblioteca San Giorgio la mostra Dante e Pinocchio: un cammino della coscienza
Si inaugura sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della Biblioteca San Leggi tutto



