Spettacoli Livorno

martedì 1 Aprile 2014

Giuseppe Fausto Modugno in concerto alla Goldonetta di Livorno in un omaggio a Chopin

Un concerto imperdibile tutto nel segno di Fryderyk Chopin il “poeta” del pianoforte, in cui musica e parole danzeranno in prezioso equilibrio. Protagonista della serata di martedì 1 aprile alla Goldonetta di Livorno sarà il pianista Giuseppe Fausto Modugno, un artista poliedrico e musicista eccellente che frequenta abitualmente e con successo le principali sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra: “Si dice spesso, parlando di Chopin, che la sua musica non ha bisogno di presentazione – afferma il M° Palese che come di consueto condurrà la serata – Ma quando c’è di mezzo Giuseppe Modugno abbiamo la certezza di un appuntamento speciale”. Modugno è, infatti, anche un esperto divulgatore nei confronti del pubblico, con frequenti collaborazioni con importanti figure della cultura italiana (negli ultimi anni, significativo, il sodalizio con Corrado Augias): ecco che insieme a Polacche, Valzer e Ballate, Modugno racconterà il sapore di “quella” Parigi in cui Chopin visse dall’età di venti anni fino alla prematura morte, facendo risuonare la sua musica – se possibile – ancora più bella.

 
Un viaggio suggestivo attraverso pagine intense ed evocative dalla Polacca in sol desis minore opera postuma di apertura, allo Studio op.10 n.12, il Valzer op.64 n.1, le Ballate n. 3 op.47 e n. 4 op. 52, Barcarola op.60 fino alla Polacca op.53.

 
Biglietti ancora disponibili presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) con orario 17-20; il biglietto, posto unico numerato €.10, include il buffet a fine concerto

 
GIUSEPPE FAUSTO MODUGNO
Si diploma ventenne nel 1980 in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode e si laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bologna nel 1985. Deve il proprio perfezionamento alla scuola di Franco Scala, e ha studiato tra gli altri con Joerg Demus e Antonio Ballista, nonché con Guido Agosti all’Accademia Chigiana.
Frequenta abitualmente e con successo le principali sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha registrato per la Rai e ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia, in Germania, in Spagna, in Francia, negli Stati Uniti e in Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti Sale da concerto.
Ad una formazione artistica e culturale di ampio respiro deve la propria attenzione verso un’interpretazione dell’attività di solista e camerista aperta a una visione a tutto campo del fenomeno musicale.
E’ invitato regolarmente dalla University of California per Masterclasses e Concerti come solista e in formazioni cameristiche e in Giappone presso le sedi più prestigiose ( Suntory Hall e Bunka Kaikan a Tokyo) e presso le Università ( Showa university).
E’ stato dal 2004 al 2007 segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado ed è attualmente responsabile del’Accademia dell’Orchestra Mozart. Dal 2003 è Direttore artistico e docente dei Corsi di Perfezionamento musicale estivi presso il Campus degli Incamminati di Modigliana.
I suoi interessi lo portano a dedicarsi da anni alla proposta di frequentatissimi cicli di conferenze e conferenze-concerto dedicati agli autori e ai problemi storico-estetici del grande repertorio. In questa attività e’ affiancato spesso da importanti personalità del mondo della cultura (C. Augias, M. Cacciari, G.Giorello, E.Riccomini, V.Riguzzi).
Nel 2004 gli è stato conferito dalla Australian Society of Musicology and Composition” il Diploma Honoris Causa” come esecutore. Per i suoi meriti in campo artistico è stato insignito dai Lions di Bologna con il “Nettuno d’oro” e il “Melvin Jones” e dai Rotary con il “Paul Harris Fellow”.
Collabora con strumentisti di pregio, e dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo ed italiano, a quello per Duo pianistico (in duo con la pianista Donatella Pieri) e alle formazioni cameristiche con archi e fiati (suona abitualmente con i violinisti Alberto Bologni nonché con i violoncellisti Geoffrey Rutkowski e con il clarinettista Corrado Giuffredi).
Tra le sue registrazioni: per Nuova Era l’opera completa per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn, per Ermitage le Sonate di J. Brahms per Violoncello e Pianoforte e l’Opera omnia per pianoforte a quattro mani di Mozart, per Tactus in prima registrazione assoluta un CD dedicato a Stefano Golinelli e uno a Domenico Liverani con il clarinettista Corrado Giuffredi. Per l‘etichetta CONCERTO ha pubblicato un CD con Sonate inedite di F.J. Haydn per violino e fortepiano con il violinista Alberto Bologni. Nel 2010 è stato pubblicato un Libro+DVD su Chopin scritto con Corrado Augias e, sempre con Corrado Augias, nel 2012 (e ristampata nel 2014) è stata edita da Repubblica ed allegata settimanalmente assieme al quotidiano una Collana di DVD su sedici autori della musica classica.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi -Tonelli di Modena e Carpi.

Fonte: Fondazione Teatro Goldoni

Eventi simili