Cultura Calci

da domenica 14 Dicembre 2014 a sabato 31 Gennaio 2015

Girolamo Ciulla: opere in mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Girolamo Ciulla: opere in mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Girolamo Ciulla: opere in mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Il 14 dicembre, alle ore 15:30, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa inaugurerà una mostra dedicata alle opere di Girolamo Ciulla. Questo artista non necessita di presentazione: scultore di fama internazionale, numerosissime sono le esposizioni cui ha preso parte in ogni angolo del mondo, e numerosissime anche le personali, sempre coronate da un indiscusso successo della critica e dal favore del pubblico.

Questa sua ultima personale si terrà nella città di Calci; più precisamente nella Certosa storica, che, curata direttamente dal Ministero dei Beni Culturali, è, nel suo genere, un monumento unico, tra i più noti e meglio conservati in tutta Europa.

E, proprio per espressa scelta dell’autore, la mostra avrà luogo nell’ampia ala della Certosa adibita a Museo scientifico. Tra i primi in Italia per ricchezza e vastità delle sue collezioni, il Museo di Calci, con i suoi reperti naturalistici, è stato infatti la fonte d’ispirazione principe per questa nuovissima serie di opere di Ciulla. Sempre fedele alla tematica a lui più cara, quella degli animali, il maestro ha trovato tra le pareti del museo innumerevoli spunti, che ha reinterpretato con vibrante emozione e con lo stile che immancabilmente lo caratterizza, attraverso la lente della suggestione mitologica.

La mostra sarà visibile fino al 31 gennaio e si preannuncia un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che vorranno visitarla.

Fonte: Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale

Eventi simili