Sagre e Feste Fucecchio
domenica 18 Maggio 2014
Giro della valle dell’Orsigna con il Club Alpino Italiano Sezione Valdarno Inferiore “G.Toni”
Il Club Alpino Italiano Sezione Valdarno Inferiore “G.Toni” (P.zza V. Veneto, 4 – 50054) di Fucecchio (Fi) organizza per domenica 18 maggio 2014 il 2014-05-18 “Giro della valle dell’Orsigna”.
Programma:
Ritrovo in Piazza XX Settembre a Fucecchio (Fi) e partenza alle ore 7.00 diretti alla valle d’Orsigna, sino all’abitato di Case Lavacchini a 850 metri di altezza dove parcheggeremo in prossimità di una fonte pubblica.
Guaderemo il torrente che per la stagione sarà forse ancora impetuoso e inizieremo la salita,a tratti ripida ma senza le asprezze tipiche di altri gruppi montuosi sino alla località Rombiciaio a 1300 metri circa dove si incrocia la carrareccia forestale che viene da Casetta Pulledrari e che seguiremo sino al Rifugio del Montanaro e alla cima della Pedata Del Diavolo, a 1650 metri, dove usciamo dal bosco. Da qui avremo una piena visione della valle e lo sguardo può cogliere le cime principali dell’Appennino Pistoiese. Si prosegue per l’ampio crinale per l’agevole il passo della Nevaia in direzione del rifugio Porta Franca a circa 30 minuti. Per chi vuole ad altri 30 minuti c’è la cima del monte Gennaio , 1814 metri, la più alta della zona. Il rifugio si trova proprio alla testata della valle, sotto la sua massima elevazione, i 1732 metri del Poggio delle Ignude e alla metà esatta del percorso. Da qui tutta discesa per sentiero che nuovamente si addentra nel fitto bosco sopratutto di faggio ma anche di piantate di abete e pino realizzate nel dopoguerra. L’aspetto della valle era molto diverso nel passato e sino al 1950 ampie zone erano adibite a pascolo e coltivate e sono ancora visibili alcuni terrazzamenti. Raggiungeremo la strada asfaltata in località Case Cucciani a circa 1000 metri da cui scendiamo al punto di partenza.
Durata Complessiva 7 ore comprese le soste
Dislivello in salita : 850 metri ed altrettanti in discesa
Il dislivello e la lunghezza del percorso,circa 10 km, richiedono un buon allenamento, non ci sono difficoltà tecniche .
Invitiamo i partecipanti non soci a prenotarsi entro venerdì 16 maggio per l’attivazione dell’assicurazione obbligatoria; per i soci Cai non è obbligatoria la prenotazione, in quanto già dotati di copertura assicurativa, anche se è gradita conferma della partecipazione per l’organizzazione dell’escursione.
Per informazioni . in sezione tutti i Venerdì dalle 21,30 alle 23,30 OPPURE Luca Brucini 3470936672
Maggiori dettagli ed altre iniziative su: www.clubalpinoitaliano.it
Fonte: CAI Sez. Valdarno Inferiore "Giacomo Toni"Eventi simili
-
Parco Mariambini, fissata per il 21 dicembre l’inaugurazione
Una festa tra le feste di Natale, un modo per riaprire uno spazio troppo spesso Leggi tutto
-
Natale in Manifattura Tabacchi in programma dal 14 al 15 dicembre
Proseguono le iniziative per il Natale in Manifattura Tabacchi, dove protagonisti saranno i tenant della Leggi tutto
-
La Torre di Babbo Natale e i mercatini natalizi – Programma del weekend a Castiglion Fiorentino
La Torre di Babbo Natale e i mercatini natalizi - Programma del weekend a Castiglion Leggi tutto
-
Empoli città del Natale, in arrivo la Fanfara a cavallo e poi mercatini, attrazioni, il trenino e eventi culturali
Ferrara, Latina, Bolzano, da tutta la Toscana, Roma, Milano, Napoli: sono alcune delle città dei Leggi tutto
-
Bambini protagonisti del Natale a Pietrasanta
Un fine settimana a misura di famiglia in piazza Statuto e piazzetta Crispi a Pietrasanta, Leggi tutto
-
Il Presepe di Antonio Veronese nel cuore del borgo di Vicopisano
Vicopisano, Comune bandiera arancione del Touring Club Italiano, sempre più territorio di presepi. Come ogni Leggi tutto