Spettacoli Firenze

giovedì 13 Giugno 2024

Giovedì in Manifattura: tutti gli eventi in programma

Maison Velia, Gaudeli’s Vintage, RAG Vintage, Barbara Vintage, Cartella 70, Rosa, DA Vintage, Righe a Pois e Chic Lady Trends: sono questi i brand presenti domani, 13 giugno, nel Pop Up Vintage Market ospitato nello Spazio 225 dell’Edificio B4 di Manifattura Tabacchi in occasione dei Giovedì in Manifattura. Lo speciale temporary store organizzato da Pimp my Vintage, sarà presente ogni giovedì nei mesi di giugno e luglio con stand di vintage e artigianato, per un viaggio tra pezzi unici: vinili, gioielli, borse, riciclo creativo, brand emergenti, artisti, giovani creativi e prodotti unici realizzati con una particolare attenzione all’ambiente. Il pop up vintage market sarà aperto dalle 17 alle 22.

TALK&WORKSHOP
Visioni del mondo e concezioni della vita nei prodotti di moda è il titolo del terzo appuntamento del ciclo di incontri “Dal passato al futuro”, in programma giovedì 13 giugno alle 10, nell’Aula Magna del Polimoda in Manifattura Tabacchi. Interverranno Bruno Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo di Brunello Cucinelli S.p.A. ed Elvira Valleri, storica dell’età contemporanea all’European University Institute Alunni; modera Eva Desiderio, giornalista e critica di moda. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è possibile iscriversi comunicando il proprio nome con una e-mail a rsvp@torrigiani.com o partecipare collegandosi alla diretta streaming. L’iniziativa è organizzata dal Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi, in occasione della mostra Salvatore Ferragamo 1898-1960 dedicata alla storia e alle creazioni di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima.

Alle 18.00 da ZOO_Hub: Talk con Lancio della FarmaZine n.1 MAGDA! progetto editoriale per raccontare la scena creativa contemporanea e indipendente della moda italiana. Interverranno: Mattia Gabellini, art director, grafico e curatore della pubblicazione; Aurora Fiorentini, docente, critica, studiosa e consulente aziendale per il patrimonio della moda; Angelo Guttadauro, fotografo, video e 3D maker; Federico Pompei, fotografo, Elodie Cavallaro, fotografa e il team di FARMA 282.
Il talk sarà seguito dal DJ set di Francesca Strigi Loddo, creative director di Discotex e accompagnato dal beverage firmato Marilisa Allegrini.

Alle 19.30 Fàbera Jewelry propone al pubblico due attività: il workshop Crea il tuo gioiello con la tecnica della cera persa (qui per iscriversi) e Make it Shine Again, walk in gratuito per lucidare un gioiello in oro 18k.

MOSTRE
L’arte contemporanea continua ad essere protagonista in Manifattura Tabacchi. Fino al 16 giugno l’edificio B11 ospita la mostra Even if words appear in clearly divergent places they can be at one time, curata da SPECIFIC e composta dalle opere dell’artista visiva Valentine De Zanche e del collettivo PESSIMA, formato da Simona Coltello e Marte Gastaldello. Orari di apertura della mostra: mercoledì, venerdì e domenica dalle 15.00 alle 20.00, giovedì dalle 15.00 alle 22.00 e sabato dalle 11.00 alle 20.00, ingresso gratuito.

La mostra Unheimlich di Ulrich Egger, ospitata negli spazi dell’edificio B9, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno. L’esposizione segue una linea continua nella ricerca di Egger: il sentimento di allarme o di straniamento che è insito nell’architettura contemporanea. Da qui il titolo, un termine della teoria freudiana per descrivere il lato oscuro di ambienti e situazioni familiari. La mostra è visitabile da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 20.00 e giovedì dalle 15.00 alle 22.00.

Ogni giovedì è possibile approfondire il messaggio e lo stile artistico di entrambe le esposizioni attraverso visite guidate gratuite con le mediatrici culturali di Manifattura Tabacchi.

Toast Project Space ospita fino al 23 giugno FALSETTO di Enej Gala, che mette al centro la lettura del classico di Collodi “Pinocchio”, metafora degli intricati rapporti fra verità e convenienza. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 e il giovedì dalle 9.00 a mezzanotte, ingresso gratuito.

FOOD&DRINKS&MUSIC
Proseguono gli aperitivi e dj-set negli atelier e negozi della Factory: a partire dalle 18, il pubblico potrà conoscere le diverse realtà che animano Manifattura Tabacchi tra musica e nuovi sapori da gustare, a partire dalle proposte bio di Bottega Biologica fino ai nuovi cookies di Cuchiss Lab, dai drinks di NOA INK, aperta con uno speciale walk in serale per potersi fare un tattoo o un piercing senza appuntamento, al pre-cena di Po’Stò in versione outdoor con Fuori Po’Stò, con il suo cocktail bar e dj set, passando per Shake Cafè, che propone la nuova formula Shake, Sound & Sushi con dj set di JB Elle a Le Petit, l’aperitivo delle 18.30 DI SUPERDUPER targato Bulli & Balene, con mini veggy burger, birre artigianali e musica. Sarà presente anche GIN_ZOO: il corner di ZOO _Hub con drink a base di gin premium in collaborazione con Po’Stò e Peter in Florence.

WELLNESS&SPORT
LOSTUDIOESSE, in occasione di Pitti Immagine Uomo 2024, propone nel suo atelier la Vogue Dance Experience,: giovedì 13 giugno, alle 19, il pubblico potrà partecipare ad una speciale classe dedicata alla coreografia che coinvolgerà i partecipanti in una speciale lezione dove si fondono elementi di danza e pilates sulle note del brano Vogue di Madonna. Per prenotazioni: https://lostudioesse.com/lostudioesse-vogue/.
Trek Bikes organizza la social ride, un’uscita in bici sulle colline fiorentine. Il ritrovo è alle 18.30 davanti allo store in Manifattura Tabacchi.

APERTURE PROLUNGATE E SERALI
In occasione dei Giovedì in Manifattura gli atelier di Archivi Sartoriali, Opera Prima, Lunedī, Mauna Kea, insieme al salone Polverenera Parrucchieri, Divine Estetica e lo store di Trek Bikes rimarranno aperti con orari prolungati. Per chi vorrà fermarsi anche a cena, sarà possibile gustare una pizza da Berberè o scoprire la cucina tipica giapponese di Hiroko Bentō e vini fatti a modo.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili