Cultura Firenze

giovedì 10 Luglio 2014

“Giovedì al Quadrato” a Palazzo Strozzi: concerti e workshop creativi nel cortile di Palazzo Strozzi per la prima volta in collaborazione con il free press Lungarno

Giovedì 10 luglio dalle 19.30 è il terzo ed ultimo appuntamento con Giovedì al Quadrato a Palazzo Strozzi, il ciclo di serate a ingresso gratuito nel cortile di Palazzo Strozzi con i workshop di Creativi in cortile e la rassegna Tappeto acustico, la serie di concerti con le band più interessanti della scena indipendente italiana.

La serata prevederà un ricco programma tra cui il workshop Tinkering in collaborazione con ISIA Firenze e FabLab di Cascina: dopo aver monitorato il proprio battito cardiaco tramite speciali sensori, ognuno potrà costruire una spilla che pulsa al ritmo del proprio cuore. Tinkering, parola inglese di difficile traduzione, è un modo di sperimentare tecnica e creatività attraverso l’attività del costruire.

Il Cortile di Palazzo Strozzi diventerà poi il palcoscenico per il concerto live di Machweo. Intriso di ascendenze dubsted, IDM e atmosfere baleariche, i dolci loop di Giorgio Spedicato conducono verso lidi lontani in cui sole tramonta lentamente dietro palme mosse dal vento. Gli ultimi due anni Machweo è stato impegnato in studio (due EP e un album) e in numerosi live (più di sessanta date in tutta la penisola). Il responso di pubblico e addetti ai lavori è stato sorprendente, accumulando pareri positivi in Italia e all’estero.

Il Giovedì al Quadrato si tiene in occasione delle mostre Pontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di famiglia, aperte ogni giovedì fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), e continuerà giovedì 12 giugno e giovedì 10 luglio.

La rassegna musicale Tappeto Acustico è organizzata in collaborazione con la rivista mensile di arte e cultura LUNGARNO.

 

L’INGRESSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

http://www.strozzina.org/

http://www.lungarnofirenze.it/

http://www.palazzostrozzi.org/

Eventi simili