Cultura Empoli

lunedì 15 Dicembre 2014

“Giovani lettori in libreria! Consigli di acquisto in diretta”: alla Fucini un imperdibile appuntamento per tutti i ragazzi che amano leggere

La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli (FI)

La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli (FI)

Proseguono le iniziative con le bibliotecarie della ‘Sezione Ragazzi’ che per il prossimo lunedì 15 dicembre 2014, alle 16.30, hanno organizzato un imperdibile appuntamento per tutti i ragazzi e le ragazze che amano leggere: ‘Giovani lettori in libreria! Consigli di acquisto in diretta’, un vero ‘giro di shopping’. Il ritrovo è alla Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, in via dei Neri, 15.

DI CHE COSA SI TRATTA – Il Gruppo dei Giovani Lettori, accompagnato da una bibliotecaria della Sezione Ragazzi, visiterà le librerie cittadine per scegliere direttamente “sul campo” i libri che andranno poi ad arricchire il catalogo della biblioteca. Un vero servizio on demand! Naturalmente i primi a leggerli saranno i ragazzi che ne hanno suggerito l’acquisto e che potranno gustarsi le pagine dei volumi al calduccio vicino all’albero di Natale. Una volta finito, il libro tornerà in biblioteca a disposizione di tutti gli altri lettori. Niente paura: i Giovani Lettori della biblioteca sono veri divoratori di libri!

Inoltre, i libri acquistati sotto il suggerimento del ‘Gruppo dei Giovani lettori’ andranno a formare il depliant intitolato “La Biblioteca ti augura: Un anno di buone letture” che sarà regalato a chi è sempre alla ricerca di nuovi libri e ama farsi consigliare. Questa è soltanto una delle iniziative che la Biblioteca comunale di Empoli organizza per rendere la partecipazione al ‘Gruppo dei Giovani Lettori’ un’esperienza unica e divertente. Perché non entrate a farne parte?

COME ENTRARE NEL ‘GRUPPO DEI GIOVANI LETTORI’ – Per partecipare al ‘Gruppo’ basta avere tra i 15 e i 19 anni e tanta voglia di leggere. I giovani lettori si ritrovano in biblioteca una volta al mese, generalmente l’ultimo lunedì del mese dalle 17 alle 18 per parlare dei libri letti, conoscere gli ultimi acquisti della biblioteca, gustarsi in compagnia gli ultimi book-trailer, organizzare gli incontri con gli autori più amati dai ragazzi. Un momento di relax lontano dalla scuola, dalle famiglie e dalle attività di tutti i giorni per fare nuove amicizie e conoscere ragazzi e ragazze uniti dalla grande passione per la lettura. Lo scopo degli incontri è il piacere di stare insieme per condividere storie, trame, emozioni e l’amore per la lettura e per conoscere libri di cui non si sospettava neanche l’esistenza attraverso le parole di altri ‘Giovani’ ma grandi ‘Lettori’.

Per conoscere il calendario degli appuntamenti visitate il sito web della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ all’indirizzo www.biblioteca.comune.empoli.fi.it oppure telefonate alla ‘Sezione Ragazzi’ al numero di telefono 0571 757873.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 0571 757873 o scrivere a sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili