Spettacoli Empoli

sabato 5 Aprile 2014

Giornata Nazionale dell’Accoglienza temporanea: le Pubbliche Assistenze di Empoli aderiscono con uno spettacolo de I soliti ignoti da Vinci

L’esperienza dell’accoglienza temporanea è nata 25 anni fa in seguito all’incidente nella centrale nucleare di Chernobyl, con i “soggiorni terapeutici”. Successivamente si è estesa anche ad altre realtà di minori in difficoltà, come situazioni di povertà materiale, di abbandono e di insicurezza sociale. A farsi carico delle spese sono direttamente le famiglie e le associazioni.

 

Per sostenere queste iniziative l’Associazione Culturale Incanta promuove una giornata di concerti in tutto il Paese a cui hanno già aderito 40 associazioni musicali, da Bolzano a Palermo.

 

“Il disagio minorile è una ferita aperta in molti paesi – sottolinea Monica Cantiani, Presidente di Incanta – In quest’ottica la musica rappresenta uno strumento incredibile, che ha il potere di comunicare nella lingua franca delle note comunione di intenti e raccoglimento. Anche intorno a temi della solidarietà come quello dell’accoglienza”.

 

“Pubbliche assistenze riunite di Empoli”, aderisce alla Giornata Nazionale organizzando a:

Empoli (FI)
Via XX Settembre 17 – ore 20.30
Chiesa di San Filippo
Compagnia teatrale: I soliti ignoti da Vinci

Il video della giornata:

  1. Versione corta (40”) https://www.youtube.com/watch?v=zsIckT6zOzs
  2. Versione lunga (4’01’) https://www.youtube.com/watch?v=eXRPLRHtNSA

 

Aggiornamenti sulla Giornata Nazionale:  http://associazioneincanta.it/index.php/giornata-nazionale

 

Approfondimenti su Incanta: http://www.associazioneincanta.it/

 

Fonte: Associazione culturale Incanta

Eventi simili