Cultura Firenze

lunedì 7 Aprile 2025

Giornata mondiale della salute: la prevenzione in ambito oncologico, cardiologico e dermatologico

Un controllo medico può fare la differenza e salvare la vita. Adottare e seguire quotidianamente abitudini e comportamenti sani, infatti, a volte non basta per godere di un buono stato di salute. Ogni giorno, infatti, milioni di persone nel mondo affrontano malattie che potrebbero essere prevenute con semplici check-up. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 40% delle morti premature è attribuibile a patologie prevenibili, incluse quelle cardiovascolari, oncologiche e dermatologiche. Conoscere quindi i fattori di rischio e le pratiche di prevenzione più comuni è fondamentale per avere una vita lunga e all’insegna del benessere fisico e psichico.

Lunedì 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della salute, per il ciclo di incontri La salute in un talk, SYNLAB Toscana propone un nuovo appuntamento ad accesso libero per trattare il tema della prevenzione in ambito oncologico, cardiologico e dermatologico, in programma alle 18:30 presso il Centro Medico di Sesto Fiorentino (via della Querciola, 12).

L’incontro, moderato dal dott. Niccolò Sposimo, coordinatore della Medicina del Lavoro di SYNLAB in Toscana, avrà come relatori la dott.ssa Francesca Bonanni, cardiologa, il dott. Vinicio Geti, dermatologo, ed il dott. Enrico Mini, oncologo. Con un approccio multidisciplinare, gli specialisti illustreranno a 360° le patologie più comuni legate alla loro branca che si possono prevenire effettuando controlli periodici. Dalla diagnosi precoce alla conoscenza dei fattori di rischio che possono portare alla comparsa di tumori, dalle malattie vascolari più comuni che possono compromettere il buon funzionamento del cuore ai principali campanelli di allarme che avvisano un’alterazione dello stato di salute della pelle, gli specialisti spiegheranno quali sono i passi da seguire per prendersi cura di sé ed il valore della prevenzione. Al termine degli interventi, i presenti potranno chiedere agli esperti consigli e ulteriori informazioni.

Come partecipare
La partecipazione all’incontro dedicato alla prevenzione è ad accesso libero fino ad esaurimento posti inviando una e-mail con i propri dati a comunicazione.med@synlab.it.

Synlab Toscana_Giornata mondiale della salute

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili