Cultura Vicopisano

mercoledì 27 Gennaio 2021

Giornata della Memoria 2021 a Vicopisano

“Una Giornata della Memoria sicuramente diversa, ma altrettanto intensa, grazie a un impegno e a una voglia di fare Memoria che trascendono ogni ostacolo e distanza, anche la pandemia”. Con queste parole il Vicesindaco di Vicopisano, con delega alla Memoria, Andrea Taccola, presenta le iniziative per celebrare il 27 gennaio, giorno della liberazione di Auschwitz e dal 2005, grazie a una Risoluzione delle Nazioni Unite, Giornata internazionale per commemorare le violenze e le vittime della Shoah.

“In un anno sicuramente non convenzionale _ dice la Consigliera alla Progettazione Scolastica, Elena Pardini _ nel quale tante attività sono state purtroppo precluse a scuola, l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi ha voluto comunque dimostrare la sua sensibilità profonda nei confronti della Memoria cercando di mettere in campo, nonostante la situazione complessa, percorsi che possano indurre ragazzi, e non solo, a riflettere, a conoscere, a comprendere, con la fiducia che queste azioni costituiscano una specie di ‘vaccino’ contro il ripetersi di simili abomini.”

“Le terze della secondaria di primo grado _ continua Pardini _ parleranno con Aned e con Laura Geloni in videoconferenza. Come ogni anno tutto partirà dalla sua intensa testimonianza e da quella del padre Italo, liberato a Dachau, dopo essere stato a Mauthausen e aver affrontato enormi sofferenze, e parteciperà anche la delegazione di ANPI Vicopisano. La scuola primaria non potrà regalarci il suo spettacolo, ma le insegnanti hanno comunque svolto il consueto percorso di lettura e approfondimento, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, e al termine i bambini e le bambine, delle quinte di Vicopisano e di Uliveto Terme, ci hanno donato alcuni elaborati grafici, già appesi nell’atrio del Palazzo Comunale, attraverso i quali hanno espresso le loro emozioni.” Opere che colpiscono e commuovono e che l’Amministrazione si è impegnata a diffondere e divulgare, per fare Memoria con gli occhi e il cuore dei bambini.

“Sarà molto bello e importante in una Giornata piena di arte e di sensibilità varie _ aggiunge il Vicesindaco _ ascoltare di nuovo Aned e Laura Geloni, un balsamo per le menti dei nostri ragazzi. Appena sarà possibile, come già comunicato a lei, al fratello Paolo e ad Aned, intitoleremo al padre Italo la pista ciclopedonale che si snoda da Lugnano, attraverso Noce, e arriva fino alle cosiddette ‘Nonne’ di Uliveto Terme, un altro modo per fare Memoria, dopo l’intitolazione della Passeggiata alberata di Vicopisano a Liana Millu, alla presenza di Daniel Vogelmann, fondatore della casa editrice ‘La Giuntina’ e figlio di Shulim, l’unico italiano della Lista Schindler”. “La pandemia non ha fermato neanche TeatroInBìLiko _ conclude Taccola _ e il regista Stefano Gazzarrini che hanno realizzato il film ‘Theatrum Memoriae, immagini e parole per ricordare’, già disponibile sul canale Youtube della compagnia teatrale e che anche il Comune diffonderà, su tutti i suoi canali di informazione.

Il Teatro della Memoria di InBìliko è un percorso nei vari locali del Teatro di Via Verdi che hanno suscitato, nel passato come oggi, nel regista e negli attori, altrettante visioni, parole, musiche, ricordi, speranza di futuro. Memoria anche di teatro quindi, di un luogo di cultura e di conoscenza, purtroppo ancora chiuso al pubblico a causa delle restrizioni dovute al Covid, imprescindibile, anche in occasioni di commemorazioni essenziali come quella del 27 gennaio.”

Informazioni sul sito del Comune: www.viconet.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili