Cultura Firenze

venerdì 23 Maggio 2025

Giornalismo: onestà intellettuale e intelligenza artificiale: a Palazzo Coppini un incontro per riflettere sul destino dell’informazione

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale può scrivere notizie in pochi secondi, ma non può sostituire l’etica, il giornalismo torna al centro del dibattito. È attorno a questa tematica che ruota l’incontro “Giornalismo: onestà intellettuale e intelligenza artificiale”, organizzato da La Maremma delle Idee grazie a Richard Harris in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e la Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism.

L’appuntamento è in programma venerdì 23 maggio, dalle ore 17.30 alle 20.00, presso lo storico Palazzo Coppini, Museo delle Espressioni di Gratitudine, Golden venue e sede della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism. Sarà un’occasione per analizzare come la professione giornalistica debba adeguarsi ai tempi attuali e futuri, nel rispetto della deontologia e della libertà di espressione. In programma una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Matteo di Longis, avvocato, Daniele Magrini, giornalista e autore, Giampaolo Marchini, presidente ODG Toscana, Lucia Tozzi, giornalista e ricercatrice e Philip Willan, giornalista e autore, inoltre verrà dato spazio a chi del pubblico vorrà intervenire. A moderare il dibattito sarà Richard Harris, fondatore de La Maremma delle Idee.

L’evento a Palazzo Coppini intende porre l’accento non solo sulle opportunità, ma anche sui rischi legati all’impatto dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’informazione, riaffermando la centralità della figura del giornalista come ultimo e primo baluardo nella difesa della verità. In un’epoca di rapida trasformazione tecnologica, la necessità di preservare l’onestà intellettuale e l’indipendenza dell’informazione si fa sempre più pressante. La Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism ospita questa iniziativa nell’ambito della sua missione di promozione del dialogo interculturale, riconoscendo il ruolo fondamentale di un’informazione corretta e libera nello sviluppo di una società globale consapevole, responsabile e inclusiva.
Durante l’incontro si affronteranno tematiche cruciali quali l’influenza dei proprietari dei media, le pressioni politiche, il rischio di autocensura e l’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti giornalistici. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle responsabilità individuali dei giornalisti, chiamati a essere custodi della verità in ogni circostanza. L’evento vuole essere anche un invito a ripensare le regole deontologiche alla luce delle nuove sfide tecnologiche, promuovendo un’informazione che sia sempre al servizio del cittadino.

“Vivo in Italia da diversi anni e non posso fare a meno di notare una certa discrepanza, spesso marcata, tra ciò che leggo sui giornali e ciò che accade realmente – dichiara Richard Harris –. Ho l’impressione che manchi una stampa davvero indipendente e libera. L’idea di questo evento è nata dopo aver partecipato a un festival del giornalismo, dove ho partecipato a un incontro interessante, ma privo di un vero dialogo, senza domande dal pubblico, senza confronto. Da lì è maturata in me la volontà di creare uno spazio in cui ci fosse davvero scambio, ascolto e dibattito. Questo è l’obiettivo dell’evento a Palazzo Coppini: promuovere un momento autentico di incontro. In un tempo come il nostro, è fondamentale riflettere su come il mondo dell’informazione racconta il presente”.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria:
320 9616302 – www.lamaremmadelleidee.com/eventi/giornalismo

Richard Harris è britannico ma residente in Italia da molti anni. Organizza incontri con il titolo generale “La Maremma delle Idee” per lo scambio di idee e conoscenze, spesso fra persone che non si incontrerebbero altrimenti. L’obiettivo è sempre di stimolare e facilitare una discussione informale fra tutti i presenti. In un incontro tipico la prima ora è riservata per brevi interventi da 5 o 6 relatori con punti di vista diversi su un argomento di interesse generale. Il resto del tempo è per la conversazione con il pubblico che può divagare dal tema iniziale. Lo scopo del format è di intavolare eventi coinvolgenti e gratuiti, in luoghi accessibili e accoglienti.

CONTATTI
E-Mail: info@palazzocoppini.org
Tel. +39 055 2382762
Richard Harris, La Maremma delle Idee
info@lamaremmadelleidee.com
+39 320 9616302

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili