Cultura Certaldo

da sabato 30 Luglio 2022 a venerdì 30 Settembre 2022

Gioielli come opere d’arte: nuova mostra di Jennifer Wells a Certaldo

La linea come evoluzione e trasformazione, ma anche simbolo di continuità con il passato e verso il futuro. È questo il tema principale che ha ispirato Jennifer Wells, artista e artigiana certaldese d’adozione, per la sua nuova collezione di gioielli, in mostra a Palazzo Pretorio dal 30 luglio al 30 settembre.

Circa trenta pezzi unici, che prendono spunto dal paesaggio toscano che è possibile ammirare dalla finestra, ma anche da elementi della quotidianità, saranno esposti al piano terra all’interno delle Prigioni delle donne. Collane, anelli, bracciali e orecchini, diventano opere d’arte, create per esaltare l’eccellenza artigiana e l’incredibile percorso dell’essere umano.

“Un artigiano e un artista per me sono la stessa cosa – ha spiegato l’autrice Jennifer Wells -, entrambi esprimono le proprie idee e la propria creatività. Si indossa un gioiello esattamente per lo stesso motivo per cui si appende un quadro alla parete di casa, cioè per dire qualcosa di sé, per raccontare una storia e far passare un messaggio. Ho scelto di ispirarmi alla linea per questa nuova collezione perché trovo che sia un simbolo con una miriade di significati. È la linea dei profili delle colline, delle viti, delle facciate dei palazzi ma anche della vita. Ognuno, attraverso le proprie scelte, può ‘cucire’ la linea della propria vita e io ho deciso di farlo qui a Certaldo”.

“Siamo felici di ospitare una nuova mostra di Jennifer dopo quella dell’anno scorso, e di arricchire il percorso espositivo a Palazzo Pretorio – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Clara Conforti -. Siamo doppiamente felici perché il suo lavoro nasce proprio qui a Certaldo, dove ha insegnato e ha deciso di abitare, luogo che ha dimostrato essere una fonte di ispirazione importante per molti artisti in passato ma anche nel presente”.

Sabato 30 luglio, dalle ore 18:00 alle 21:00, ci sarà l’inaugurazione della mostra con ingresso gratuito. L’esposizione è visitabile, nell’orario di apertura dei musei comunali, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19, fino al 30 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria di Palazzo Pretorio chiamando il numero 0571 661219.

L’artista. Jennifer Wells è un’artista ed educatrice in studio originaria degli Stati Uniti ma attualmente residente in Italia. Ha conseguito un MFA, in Metalsmithing & Jewelry Design e ha lavorato come artista presso: Arrowmont School of Arts and Crafts a Gatlinburg, TN, Pocosin Arts in Columbia, NC e la Jentel Foundation vicino a Banner, WY. Ha lavorato per diverse scuole di artigianato con sede negli Stati Uniti, ricoprendo molti ruoli. In qualità di educatrice, Jennifer ha insegnato ed è stata artista in visita presso le università degli Stati Uniti, e per programmi di studio all’estero con sede in Italia. Fa parte del consiglio di amministrazione del Vita Institute e insegna brevi workshop su varie tecniche di smaltatura e lavorazione dei metalli in tutta Europa e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha curato numerose mostre internazionali incentrate su gioielli e smaltatura. Le sue opere sono nelle collezioni della Enamel Arts Foundation, del Racine Museum, dell’All Russian Museum of Decorative Arts, dell’Arkansas Museum of Fine Arts, della Yale University Art Gallery, del Crocker Art Museum e delle collezioni private.

Jennifer Wells

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili