Cultura Volterra
da domenica 11 Maggio 2025 a sabato 1 Novembre 2025
Gioia Cristallina mostra d’arte di Paolo Guerriero e Filippo Rossi al Centro Espositivo SMM di Volterra
Dopo la recente apertura delle due mostre, una di “Gianni Berengo Gardin Le foto commentate”, l’altra “L’Ombra e la luce” di Stefano Tonelli, s’inaugura domenica 11 maggio alle 16.30 “Gioia Cristallina”, l’esposizione di opere pittoriche degli artisti Paolo Guerriero e Filippo Rossi, presso la sala Omero del Centro Espositivo Santa Maria Maddalena.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra prosegue la sua opera di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città di Volterra in un’inedita coniugazione con il linguaggio d’arte contemporanea.
“Gioia Cristallina” perché, come spiega il prof. mons. Timothy Verdon direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che sarà presente all’inaugurazione insieme al prof. Luigi Accattoli, saggista, giornalista e vaticanista e al dott. Elio Guerriero, teologo e saggista “in un momento storico intriso di tristezza, due artisti invitano ad un’esperienza di festa: Paolo Guerriero e Filippo Rossi, amici nella vita e colleghi nella professione, intendono riscoprire l’energia sorgiva che muove lo spirito. Mediante opere divertenti e al contempo profonde – forme ludiche ed ori mistici – ci restituiscono il sogno del bello”.
Biografie
Paolo Guerriero
Paolo Guerriero è nato a Magenta (Mi) il 9 giugno 1984. Dopo aver conseguito la maturità, frequentò dei corsi di pittura e scultura. Fece poi parte del gruppo di artisti che si ritrovavano presso lo studio Apeiron di arte contemporanea.
Le sue prime mostre risalgono all’ inizio del nuovo millennio. Meritano di essere ricordate le mostre presso la sala Biagi della libreria Rizzoli in galleria a Milano, la mostra presso la galleria La Charpente di Parigi, la mostra presso il palazzo del Quirinale con presentazione di Alessandro Zuccari e la presenza del capo dello stato Sergio Mattarella. Quadri di Paolo sono presenti in collezioni private in Italia e all’ estero.
Filippo Rossi
Filippo Rossi (1970), espone le sue opere fin dal 1992. Dopo essersi formato nella Scuola di disegno dal vero presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, si è laureato in Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Dal 1997 insegna Studio Art presso la Stanford University.
È docente di Master (IUL University) presso la Fondazione di Arte Sacra Contemporanea di Firenze.
Collabora con lo storico dell’arte Timothy Verdon. Esplora i temi dell’arte cristiana da oltre 20 anni.
Lavora su progetto con opere site-specific. Collabora con architetti e interior-design. Nel 2018 ha creato il suo brand MAGNIFICE. Le sue opere sono conservate in musei e collezioni private e pubbliche italiane ed estere.
GIOIA CRISTALLINA – Mostra d’arte
di Paolo Guerriero e Filippo Rossi
Inaugurazione 11 maggio 2025 ore 16.30
Apertura fino al 1° novembre 2025
Info e prenotazioni:
+39 0577 286300
animadivolterra@operalaboratori.com
https://www.animadivolterra.it/

GIOIA CRISTALLINA_11 maggio 2025 mostra
Eventi simili
-
Un’estate da Leggenda tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e sotto le stelle
Ancora tante attività per “Un’estate da Leggenda” tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e Leggi tutto
-
Siena Awards Festival 2025 appuntamento internazionale dedicato alla fotografia contemporanea
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena accoglie l'undicesima edizione del Siena Awards Festival, Leggi tutto
-
Per ViviParco, Massimo Giovanardi a Villa Giraffa
Un percorso musicale e teorico per approfondire le contraddizioni dell’industria del viaggio e promuovere un Leggi tutto
-
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei 29 concittadini
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, inermi, fucilati per Leggi tutto
-
Bella di giorno, bella di notte la mostra fotografica di Marco Donati
Da sabato 19 luglio a sabato 9 agosto 2025 presso la galleria MOHSEN in via Leggi tutto
-
Se queste Mura potessero parlare, al Parlascio mostra con le opere del progetto inclusivo dedicato alle persone con Alzheimer
Se queste Mura potessero parlare: da venerdì 18 luglio all'ingresso del Bastione del Parlascio di Leggi tutto