Cultura Empoli
da venerdì 3 Gennaio 2025 a venerdì 10 Gennaio 2025
Giochi di ruolo dal vivo nei Musei di Empoli: la novità di inizio anno
I Musei di Empoli inaugureranno il nuovo anno con due attività molto diverse dal solito: venerdì 3 e 10 gennaio faranno da quinta scenica a due avventure di Gioco di Ruolo dal Vivo realizzate grazie alla collaborazione con la Libreria Nessun Dove di Empoli.
Mischiando modalità di gioco e di interazione proprie delle cacce al tesoro e delle escape room i partecipanti vivranno due intriganti avventure affrontando sfide e risolvendo enigmi tra le sale del Museo della Collegiata e della Casa del Pontormo. Un modo diverso per vivere i musei e scoprire il loro patrimonio, socializzando e interagendo tra pari.
Le attività sono gratuite, pensate per un pubblico di giovani e giovanissimi, indicativamente dai 14 anni in su, e hanno una durata di circa 2 ore e mezzo.
ECHI DI UN PASSATO LONTANO
Venerdì 3 gennaio, Ore 16:30
Museo della Collegiata di Sant’Andrea
Quadri misteriosi. Enigmi nascosti. Una scelta che cambierà il destino del mondo.
Nel cuore di Empoli, il Museo della Collegiata è pronto a svelare il suo segreto più grande: una collezione di opere enigmatiche, scoperte durante i lavori di ristrutturazione e circondate da un alone di mistero. Tra colori vibranti e simboli criptici, un quadro in particolare custodisce la chiave di un’antica leggenda. Ma attenzione: non tutti vogliono che questo segreto venga svelato.
Un intrigo fatto di fazioni rivali, enigmi complessi e scelte morali si snoda tra le antiche sale del museo. Sarà un gruppo di ragazzi, accompagnati da una carismatica esperta di simbologia, a trovarsi al centro di una missione che metterà alla prova il loro coraggio e le loro convinzioni più profonde. Riusciranno a risolvere i misteri delle sale? Un’avventura dove il passato e il presente si intrecciano in una storia indimenticabile.
COLORI E OMBRE
Venerdì 10 gennaio, Ore 16:30
Casa del Pontormo
Il segreto del Pontormo ti aspetta… ma a che prezzo?
Nella Casa del Pontormo di Empoli si cela un mistero che ha affascinato generazioni: un pigmento segreto, utilizzato dall’artista per le sue opere più celebri che potrebbe racchiudere straordinari poteri. Si dice che sia grazie a questo pigmento che Pontormo ha ottenuto il suo successo. Ma si racconta che chi si addentra per troppo tempo nella dimora dell’artista, perde la ragione.
Una leggenda inquietante avvolge questo mistero: chi si avventura troppo a fondo nel potrebbe non tornare più lo stesso…Un emozionante gioco di ruolo dal vivo in cui mistero, arte e follia si mescolano. Affronta enigmi, risolvi i segreti della casa e scopri se sei abbastanza coraggioso da svelare il potere nascosto nel pigmento di Pontormo!
Per info e prenotazioni:
Libreria Nessun Dove
Tel. 351 773 8928
Mail info@librerianessundove.it

Echi di un passato lontano
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto