Cultura Firenze

da venerdì 1 Luglio 2022 a domenica 3 Luglio 2022

Giocare il personaggio seminario intensivo per ragazzi con Alessandra Comanducci al Teatro del Cestello

GIOCARE IL PERSONAGGIO
Seminario intensivo per ragazzi con Alessandra Comanducci
1. 2. 3. luglio 2022 | Teatro di Cestello

venerdì 1 luglio 17.00 – 20.00
sabato 2 luglio 15.00 – 19.00
domenica 3 luglio 15.00 – 19.00

Un percorso laboratoriale intensivo di tre giorni rivolto ai ragazzi dai 14 ai 24 anni, strutturato attorno agli atti unici di Anton Checov: brevi testi comici che attraverso piccole vicende quotidiane, fanno incontrare e interagire personaggi molto forti e caratterizzati. Un percorso che si concentra sulle varie tecniche di costruzione del personaggio, incrociando i metodi di Stanislavskij (Azioni fisiche), Mejerchol’d (Biomeccanica Teatrale) e Michail Cechov (Gesto Psicologico), strutturando un lavoro di oscillazione e scambio continuo fra attore e personaggio.

E’ prevista una breve dimostrazione finale del lavoro svolto. Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo.

E’ possibile partecipare oltre il limite d’età come uditori.

Alessandra Comanducci, insegnante, attrice e regista. Dopo la formazione di base ha perfezionato il suo percorso studiando dal 2005 al 2013 con Nikolaj Karpov e dal 2014 al 2019 con Anatolij Vassil’ev. Approfondisce lo strumento vocale con Ian Magilton e Inki Storleer del RHT e con Francesca Della Monica.
Ha recitato diretta da Maria Shmaevich, Nikolaj Karpov, Alessio Bergamo. Come regista ha diretto: Guarda i figli dell’Ulster in marcia per la Somme, Cane!, Pinocchio deve morire, Alice Underground. Nel 2008 fonda, assieme ad alcuni componenti del Laboratorio Permanente di Biomeccanica Teatrale di Nikolaj Karpov, la compagnia Cantiere Obraz di cui è ancora oggi direttrice artistica assieme a Paolo Ciotti.

INFO, COSTI E ISCRIZIONE
3281445127 formazione@cantiereobraz.it

giocare_il personaggio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili