Sagre e Feste Empoli

da domenica 22 Febbraio 2015 a domenica 22 Marzo 2015

Giocagin 2015 nell’Empolese Valdelsa, manifestazione nazionale dell’UISP in favore di progetti di solidarietà internazionali, media partner Radio Lady

giocagin_2015

goicagin 2015

 

Il suggestivo connubio tra sport, spettacolo e solidarietà prende forma nel GIOCAGIN 2015, organizzato per la 16° volta dal Comitato UISP Empoli-Valdelsa. Domenica 22 febbraio 2015 le tappe di debutto di Montelupo e Montespertoli GIOCAGIN è la tradizionale e coloratissima manifestazione della UISP pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Una straordinaria festa collettiva che, anche per questa 27esima edizione a diffusione nazionale, porterà nei palazzetti dello sport di oltre 60 città italiane migliaia di bambini ed atleti di tutte l’età per dare vita ad avvincenti e pirotecnici spettacoli di danza, ginnastica, arti marziali e di tantissime altre discipline.
Il Comitato UISP Empoli-Valdelsa, per la sedicesima volta, organizza una delle tappe più seguite e travolgenti dell’intero circuito Giocagin. Si tratta di un’occasione imperdibile per assistere a un contenitore unico e accattivante, incentrato su magiche contaminazioni fra diverse forme artistiche, spettacolari coreografie e numerose tecniche sportive. Danza classica e moderna, ginnastica, fitness, teatro-danza, arti marziali, scherma, basket e tennis sono soltanto alcune delle discipline che verranno proposte nei palazzetti del nostro circondario.

 

Negli ultimi anni si sono toccati numeri da record. Soltanto nell’edizione 2014, ben 43 società sportive e oltre mille atleti furono infatti coinvolti nelle multiformi esibizioni che fecero registrare quasi ovunque il tutto esaurito. I 1900 biglietti complessivamente venduti resero il ricavato finale della kermesse organizzata dall’associazione empolese uno dei più consistenti dell’intero panorama nazionale. Un traguardo di grande valore se si pensa che Giocagin intende promuovere il sociale attraverso lo sport e raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà internazionale “Giochi in rete” della ONG dell’Uisp Peace Games (www.peacegamesuisp.org) che offre aiuti concreti ai bambini che vivono nei paesi sottosviluppati.

L’edizione 2015 del Giocagin sosterrà infatti il diritto allo sport e all’attività motoria attraverso la realizzazione di due progetti in Africa, nella cittadina senegalese di Foundiougne con l’iniziativa “Un’altra piroga è possibile” e nei campi profughi Saharawi attraverso la promozione di attività sportive per bambini e adolescenti. Tematiche collaterali all’evento saranno le campagne di sensibilizzazione ambientali che porranno al centro dell’attenzione dei partecipanti la riqualificazione della città e la mobilità sostenibile e la promozione di uno stile di vita attivo per migliorare la nostra salute e il nostro benessere fisico e mentale.

 

Ben sei gli appuntamenti, in altrettante città del nostro territorio, da non perdere per l’attesissima edizione locale organizzata dal Comitato UISP di Empoli attraverso la regia di Lara Ciampelli. La rutilante festa benefica debutterà domenica 22 febbraio 2015 nel palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” di Montelupo Fiorentino e nell’impianto di Baccaiano-Montespertoli quando, nel pomeriggio, si alterneranno le varie esibizioni proposte dalle società sportive locali. Domenica 1 marzo sarà invece la volta della classica e seguitissima tappa del “PalAramini” di Empoli con gli spettacoli che animeranno l’intera giornata. Domenica 8 marzo le esibizioni andranno in scena contemporaneamente al Palazzetto dello Sport “Falcone e Borsellino” di Sovigliana-Vinci e al Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt a Castelfiorentino. La tappa finale sarà quella del 22 marzo rappresentata dalla grande novità di Cerreto Guidi, quando per la prima volta il Giocagin andrà in scena nella città della Villa Medicea all’interno del Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino. Tutti gli eventi saranno seguiti, come consuetudine, dal media partner Radio Lady e dai suoi speaker Cristina Ferniani, Samanta Panelli e Irene Rossi a cui sarà affidata la conduzione degli spettacoli.

 

Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le immagini curate dal partner “Fotodiaframma”. Il biglietto d’ingresso, su indicazione di UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito. Sarà possibile anche effettuare libere donazioni “in loco”. I bambini saranno ancora una volta i grandi protagonisti delle giornate del Giocagin e tutti coloro che parteciperanno riceveranno in regalo un gadget, nello specifico uno zainetto prodotto con materiale riciclato. Sarà possibile anche effettuare libere donazioni “in loco”.

 

Questo il calendario completo degli eventi del Giocagin 2015 organizzati dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa:
-) MONTELUPO F.NO: Palazzetto dello Sport “Sergio Bitossi” di Via Marconi, domenica 22 febbraio 2015 (pomeriggio);
-) MONTESPERTOLI: Palasport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano, domenica 22 febbraio 2015 (pomeriggio);
-) EMPOLI: “PalAramini” di Via delle Olimpiadi, domenica 1 marzo 2015 (mattina e pomeriggio);
-) CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt, domenica 8 marzo 2015 (pomeriggio);
-) VINCI: Palasport “Falcone e Borsellino” di Via Caduti sul Lavoro a Sovigliana, domenica 8 marzo 2015 (pomeriggio);
-) CERRETO GUIDI: Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino, domenica 22 marzo 2015 (pomeriggio).

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili