Cultura Lucca

venerdì 7 Febbraio 2014

Ginzburg, Settis, Giuliani e Catoni alla Cappella Guinigi di Lucca per presentare il volume “Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo”

Alcuni tra i maggiori protagonisti della ricerca storico-artistica in Italia saranno a Lucca venerdì 7 febbraio alle 17,00 in Cappella Guinigi, nel Complesso Conventuale di San Francesco, per presentare il volume “Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo”. Gli autori, moderati da Tullio Viola della Humboldt Universität di Berlino, animeranno un incontro ricco di stimoli, partendo da una pubblicazione importante, un’indagine sulle tracce di elementi che accomunino immagini diverse provenienti da culture diverse alla ricerca di iconografie che resistono nel tempo perché “adatte a rappresentare nella maniera migliore un’emozione universalmente diffusa”.

 
Un vero e proprio evento, come è intuibile dai nomi dei protagonisti: Carlo Ginzburg, uno dei più importanti storici italiani degli ultimi trent’anni, Salvatore Settis, già direttore del Getty Research Institut di Los Angeles e della Normale di Pisa, l’archeologo Luca Giuliani, docente di Archeologia classica presso la Humboldt Universität di Berlino e Maria Luisa Catoni, docente di IMT, che ha spinto fortemente affinché Lucca fosse tappa di una delle presentazioni del volume, regalando così un’occasione di crescita, approfondimento e studio all’intera città.

 
Un’opportunità per sentir parlare d’arte ai massimi livelli in un gioiello architettonico da poco restituito all’antico splendore, ma soprattutto un motivo di grande prestigio per Lucca. Che per un intero pomeriggio sarà pacificamente “invasa” dai mostri sacri della cultura italiana.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Eventi simili