Cultura Empoli
venerdì 3 Ottobre 2025
Giancarlo Maestrelli presenta a Empolichescrive, il volume Maestrelli, 500 anni di storia e origini di una famiglia Empolese
Un nuovo appuntamento del ciclo “Empolichescrive”, la rassegna della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli dedicata agli scrittori empolesi e a chi scrive di Empoli o pubblica con case editrici empolesi. Domani, venerdì 3 ottobre 2025, alle 17.30 nei locali della ‘Fucini’, Giancarlo Maestrelli presenterà il volume Maestrelli, 500 anni di storia e origini di una famiglia Empolese (Masso delle Fate edizioni, 2025), dialoga con l’autore, Veronica Boldi, Casa editrice Masso delle Fate. L’ingresso è libero.
IL LIBRO – Il volume tratta della formazione del primo nucleo familiare in terra empolese riconducibile al cognome Maestrelli – che poi è da quel nucleo che discendono tutti i Maestrelli empolesi – dei suoi discendenti e della prerogativa che il mestiere più comune esercitato dai maschi era il muratore.
L’AUTORE – Giancarlo Maestrelli, classe 1968, empolese e residente nel quartiere di Avane, fa il geometra di professione ed è appassionato e ricercatore di storia locale.

Giancarlo Maestrelli scrittore
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
A Prato l’autore Francesco Bianchi presenta Tigri e colonie
In un momento in cui il Paese si prepara a celebrare il 25 aprile, la Leggi tutto
-
LOGOUT-Disconnettersi terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE
Terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE – Curare le relazioni Organizzato dal gruppo EmozionArti Gli studenti incontrano l’autore Leggi tutto
-
Empoli, memoria e impegno femminile: torna alla luce una tesi storica sull’U.D.I.
Un appuntamento che intreccia memoria, storia e attualità del movimento femminile si terrà martedì 14 Leggi tutto
-
Primavera al Museo 2026: martedì un incontro sulla pittura del Cinquecento a Pistoia
Il programma dei Musei Civici di Pistoia Primavera al Museo 2026 prosegue nella prossima settimana Leggi tutto
-
50 anni dell’Istituto Universitario Europeo
Sarà un ricco palinsesto di eventi programmati dal 7 al 9 maggio tra Firenze e Leggi tutto
-
La settimana culturale empolese: un viaggio nel cuore della mostra Rothko a Firenze e l’incontro con la Narrazione musicale
In occasione della mostra Rothko a Firenze, Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in Leggi tutto



